AVEZZANO – Saranno i bambini delle scuole della città di Avezzano a scegliere il nome del nuovo parco giochi a tema dinosauri. I piccoli studenti delle scuole elementari di Avezzano, hanno partecipato alla presentazione del progetto e sono stati invitati a pensare a un nome e realizzare un disegno che rimarranno affissi all’ingresso del parco.
Ogni scuola sarà libera di far partecipare i bambini di tutte le classi per poi scegliere il nome da segnalare al Comune. L’istituto scolastico che si aggiudicherà il concorso riceverà 300 euro di premio, per gli altri tre ci sarà un premio di “consolazione” di cento euro”, come comunicato tramite una nota inviata alla stampa dallo staff del Sindaco.
Presenti i bambini della IV A di via Delle Industrie, con le insegnanti Emanuela Gemmiti, Patrizia Graziosi e Donata Paone; la IV B della Collodi con Pierina Sciarra, Roberta Cicchinelli e Giulia Terenzi; la III B della Persia con Arexia Poggi, Finisia Tiberi e Erin Scoular e la V A della Corradini Pomilio Alessandra Paciotti e Carla Tucceri.
«Il parco in quell’area fa parte di un ampio progetto di riqualificazione. Un lavoro complessivo su tutta la parte nord di Avezzano – ha detto Il Comandante – , dove risiedono circa 17mila persone. Nella parte nord della città sarà restaurato il Villino Cimarosa che diventerà un centro culturale, con ampie sale di grande pregio. Sempre al Nord è stata trasferita l’area mercatale che permetterà lo sviluppo economico tramite l’apertura di nuove attività. Conto poi per settembre di far ripartire anche i lavori del nuovo palazzo municipale, dove saranno trasferiti tanti uffici. Si tratta di parco giochi tematico molto grande, circa 1900 metri quadrati che sarà un’alternativa al parco risistemato lo scorso anno a Piazza Torlonia». In questo modo Il Comandante ha iniziato la presentazione, in cui ci teniamo a sottolineare erano presenti piccoli studenti, bambini quindi.
Anche l’assessore all’ambiente, quello degli “analfabeti funzionali” per capirci, ha ritenuto opportuno illustrare ai piccoli ospiti «l’impegno impiegato dall’amministrazione comunale per creare spazi per far giocare i bambini e anche nuovi parchi in cui godere della natura», sempre secondo quanto scritto nella nota.
Dunque, non sarebbe stato meglio presentare loro un parco giochi, nella maniera più naturale possibile, senza toccare temi da adulti? Cosa potrebbe importare a dei ragazzini dell’impegno che questa amministrazione ci sta mettendo per annientare la città? Del Villino Cimarosa, dell’area mercatale e della mobilità sostenibile? Quali sono queste nuove attività che permetteranno lo sviluppo economico della zona nord? Facciamo bene allora a pensare che dietro tutte queste manovre ci siano degli interessi nascosti ai più?
“I bambini crescono”, come qualcuno ha dichiarato, “con le immagini dei posti delle favole e di paesi immaginari”, lasciamoli allora vivere nel loro mondo, che ben venga la presentazione di un progetto, ma forse sarebbe stato meglio rappresentare un parco giochi, piuttosto che fare una nuova campagna elettorale.
Nel frattempo restate sintonizzati: l’apertura del nuovo parco giochi, che nascerà è in agenda a fine giugno e le attrazioni saranno un tirannosauro rex, un triceratopo e un coccodrillo, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leorconi”.
Ci saranno poi scivoli, altalene, una carrucola e giochi inclusivi per far divertire i bambini diversamente abili, unica nota, degna di merito.