AVEZZANO – È stata una bellissima giornata, all’insegna della formazione e della informazione in materia ambientale quella tenuta il 4 aprile, su iniziativa del Lions club di Avezzano, presso l’impianto di compostaggio di Massa d’Albe.
Hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori: Tecnico Agrario Arrigo Serpieri Di Avezzano, accompagnati dai Docenti Prof. Benigni Giulio e Prof.ssa Di Massimo Anna Maria, Liceo Scientifico Vitruvio Pollione Di Avezzano, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Carmela D’Agostino; Tecnico Agrario Ridolfi Zimarino di Scerni (CH), accompagnati dai Docenti Prof. Di Biase Massimo, Giammarino Francesco Nicola e Rombolacci Giulio.
I ragazzi hanno mostrato particolare interesse sull’argomento e soprattutto in merito ai temi trattati dai relatori Dott. Franco Gerardini (Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo), Dott. Giorgio Rustichelli (massimo esperto a livello internazionale sugli impianti di compostaggio) e Dott. Alberto Confalonieri (Coordinatore del Consorzio Italiano dei Compostatori) ed hanno formulato specifiche domande di chiarimenti in merito.
È una iniziativa che il Lions club di Avezzano ha promosso nell’ambito dei services sull’ambiente, di cui è Officer di club il socio Ing. Marco Barbieri, esperto in materia ambientale.
La scelta della location è scaturita dall’opportunità per gli studenti di conoscere direttamente il processo di compostaggio e la complessità e la rilevanza di una materia importante quale quella dei rifiuti.
«Purtroppo, per motivi logistici e di sicurezza (poichè l’incontro si è svolto con l’impianto in funzione) non abbiamo potuto accogliere le richieste di partecipazione da parte di altri Istituti scolastici. Il Lions club di Avezzano, comunque, – afferma la presidnetd el Lions Avezzano avvocato Annunziata Morgani – si riserva di organizzare nuove iniziative per coinvolgere le altre scuole. Un doveroso ringraziamento va ai titolari dell’impianto, Domenico e Giorgio Contestabile, che, alla nostra richiesta, hanno risposto con la massima disponibilità e collaborazione rendendo (con notevoli sforzi) la location accogliente, sicura ed efficiente.
Ringraziamo sentitamente tutti i relatori del convegno, che in ragione della loro qualificazione, istituzionale e professionale, hanno dato un fattivo contributo per chiarire gli aspetti di regolarità, sicurezza, ed importanza, a livello regionale, degli impianti di trattamento della frazione organica, evidenziando la necessità di contribuire tutti a sostenere l’impegno per garantire l’Economia circolare sul territorio. Ringrazio i soci Marco Barbieri e Evelina Torrelli per l’organizzazione della bellissima iniziativa.Il Lions club di Avezzano, sempre in prima linea a favore dell’ambiente, ha previsto di realizzare nelle prossime settimane una giornata ecologica sul territorio comunale di Lecce nei Marsi e una raccolta di cellulari usati nelle piazze comunali della Marsica. Confidiamo nella sensibilità di tutti i cittadini affinchè possano collaborare proficuamente. – Avv. Annunziata Morgani Presidente Lions club Avezzano».