AVEZZANO – È apparso questa mattina sul profilo social del sindaco di Avezzano un post che ha indignato, e non poco, gran parte dei commercianti del centro città.
Il post riguarda le lamentele e le perplessità degli stessi circa i tempi e le problematiche che si stanno verificando dall’apertura del cantiere di Piazza Risorgimento per cui è stata modificata la viabilità in alcune strade e vietato il parcheggio nelle aree adiacenti gli esercizi commerciali.
Riportiamo integralmente le parole di De Angelis: «I commercianti dopo una settimana sono stremati dai lavori? Quindi, dopo 20 anni di inerzia, non è possibile riqualificare il centro? Due mesi di disagi sono intollerabili e si preferirebbe lasciare il centro nel degrado? Ditemi che è uno scherzo».
Il nuovo, il bello e il pulito che ben vengano, nei tempi giusti però. Ci stiamo avvicinando alle festività pasquali e alla festa patronale, motivo per cui molti negozianti hanno provveduto a fare scorta di merce, perché, dati alla mano, si sa che le feste favoriscono il commercio.
Poniamo dunque una domanda al Signor Sindaco: Si rende conto delle spese che i commercianti si trovano a dover affrontare durante un mese? Tra affitto, bollette, dipendenti, rifornimento, parcometro (c’è anche questo, perché come noto le promesse zone parcheggio libere sono ben poche o inesistenti).
Crediamo che, per l’ennesima volta, la categoria non sia stata rispettata e ascoltata, che forse si sarebbero potuti aspettare tempi migliori e cercare di interloquire con la categoria dei commercianti prima di arrivare ad essere messi di fronte ai fatti che non possono essere cambiati.
Come sempre restiamo in attesa di una risposta da Palazzo Città, augurandoci, stavolta, che non siano sottovalutati eventuali soluzioni per permettere al commercio di risorgere. “En attendant…”