AVEZZANO – Continuiamo quella che, involontariamente, è diventata ormai una rubrica dedicata ai residenti della “Città Bella” che loro malgrado devono convivere con il degrado e la sporcizia. Oggi ci è arrivata la segnalazione dei cittadini di Via San Callisto, la strada che collega Via M.A. Colonna a Via S. Andrea e quella che vuol essere raccontata ad ogni costo come Città Bella ci appare, nostro malgrado, desolante e in abbandono.
Lo scenario, come già accaduto per altre segnalazioni, è quello di una discarica a cielo aperto, ma organizzata se si prende come riferimento un mastello colmo di sporcizia di ogni genere. Purtroppo però tutta la strada, come è riscontrabile dalle foto che i residenti ci hanno fatto pervenire, risulta essere abbandonata a sé stessa nell’indifferenza totale di un’Amministrazione intenta ad aprire e chiudere il centro cittadino, un giorno sì e l’altro pure, con cantieri dei quali, almeno in questo periodo, i commercianti avrebbero fatto volentieri a meno.
Dalle ultime dichiarazioni sembra che il Sindaco Gabriele De Angelis abbia chiesto 45 giorni di pazienza ai commercianti e a tutti coloro che operano in centro per ammirare poi la città bella.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito quasi ad un’autocelebrazione da parte del Comune per le telecamere installate su Piazza Torlonia che permetteranno di scovare chi sporcherà o danneggerà il parco, ma sarebbe bene ricordare che oltre a Piazza Torlonia esistono delle periferie che avrebbero bisogno della stessa attenzione dedicata al parco.
Le stesse periferie che poi sono abitate anch’esse da persone che meriterebbero di non dover convivere con il degrado mostrato nelle foto.
A questo punto ci si chiede quanti giorni debbano aspettare i residenti della “periferia bella” per poter vivere anch’essi in una città quanto meno pulita.
Di bello, fino ad ora, sembrano esserci solo gli slogan. Ai posteri l’ardua sentenza.