AVEZZANO – È tutto pronto, manca solo Barbara D’Urso a chiedere il collegamento con la casa e poi le telecamere del Grande Fratello in versione Piazza Torlonia apriranno i battenti. Proprio così, ci saranno 6 telecamere di nuova generazione a guardare e registrare ogni movimento all’interno del giardino del Principe.
Quando parliamo di Principe intendiamo, ovviamente, Torlonia.
Le telecamere saranno in grado di restituire immagini nitide sia di giorno che di notte per contrastare la microcriminalità ormai imperante in città e gli apparecchi potranno avvalersi di fibra ottica.
L’installazione delle telecamere è stata necessaria, secondo rumors provenienti da Palazzo di Città, dai continui danneggiamenti al patrimonio arboreo, alle panchine, alla fontana monumentale ed alla maleducazione di chi lascia mozziconi di sigarette o rifiuti sui prati presenti nel parco e per i quali l’Amministrazione ha profuso notevoli sforzi per renderli simili a quelli presenti a Buckingham Palace.
Si è tanto parlato dei lavori, ormai terminati, su Piazza Torlonia, che erano anche uno dei punti principali del programma dell’attuale Sindaco De Angelis, tant’è che lo stesso aveva nel suo programma elettorale un obiettivo preciso e cioè quello di “riportare agli antichi splendori il parco nei primi dodici mesi di Amministrazione; si può fare, abbiamo le condizioni anche economiche e di bilancio per poterlo fare e dopo tanti anni di parole che non hanno portato nessuna realizzazione concreta, noi lo faremo”. E come una nota trasmissione, in onda nel primo pomeriggio sulle reti Rai, tanto per rimanere in tema di programmi Tv, Detto, fatto!
Piazza Torlonia è tornata agli avezzanesi. Ora attenti però, perché sarete videosorvegliati e con voi i vostri amici a 4 zampe ai quali non dovrete permettere di oltrepassare la linea bianca, ops, la linea verde del prato per non incorrere anche qui in sanzioni, come accade per il tanto discusso semaforo di Via XX Settembre.
Insomma, bianca o verde che sia, tutta una questione di righe da non oltrepassare.
I lavori di riqualificazione del Parco del Principe, Torlonia, sono stati quelli di un nuovo impianto di irrigazione, di potatura di alberi malati, così dicono gli esperti, e la sistemazione della fontana monumentale. Il tutto inaugurato in pompa magna, pochi mesi fa, alla presenza di trampolieri e quant’altro. Un po’ come accadde per la prima giornata del mercato nella zona nord, poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Infatti, dopo l’inaugurazione abbiamo potuto assistere ad atti di vandalismo, a chi usava i cestini della spazzatura come una discarica abusiva e ai cani che con le loro deiezioni (che avrebbero emanato cattivi odori) sporcavano i suggestivi vicoli del parco.
Per questo motivo sono poi arrivate le limitazioni ai cani ed è strano che non si sia arrivati ad emettere limitazioni per gli esseri umani incivili. Insomma una sorta di giardino privato che il Comune sta cercando con tutte le proprie forze di regalare ai cittadini.
Ora che la vigilanza per il giardino di Piazza Torlonia sembra sia stata in qualche modo resa attiva per poter scovare tutti coloro che commetteranno atti vandalici contro il parco, che risulta essere patrimonio dell’Unesco, scusate, della città, e tutti coloro che faranno fare ai cani i loro bisogni senza avere l’accortezza di pulire, com’è giusto che sia, si spera che vengano installate telecamere di nuova generazione in tanti altri posti della città che abbiamo documentato nelle settimane scorse e che continueremo a documentare grazie al contributo dei nostri lettori.
In quei casi, i residenti chiedevano gli interventi da parte dell’Amministrazione in quanto si sentivano abbandonati nel degrado più assoluto ed in balìa dei ragazzi che davano in escandescenza dopo aver alzato un po’ il gomito, danneggiando auto in sosta.
Forse in queste zone l’Amministrazione non ha ritenuto opportuno installare le telecamere di cui sopra, mentre ha ritenuto farlo per Piazza Torlonia.
Sono scelte, e in attesa che le telecamere del Grande Fratello arrivino in soccorso dei cittadini ormai stufi di essere vittime della microcriminalità e degli atti vandalici, a noi non resta che chiudere l’audio con la casa e sperare nel televoto.
Dal Grande Fratello è tutto a voi la linea!