AVEZZANO – Continua la nostra rubrica politica ed oggi a farci visita è stato il Consigliere Comunale in quota PD, l’Avvocato Roberto Verdecchia.
DOMANDA: Avvocato, lei è uno dei pochi ad aver resistito alle avance del Sindaco De Angelis rimanendo in minoranza. Cosa ha convinto diversi Consiglieri ad esibirsi nel famoso salto della quaglia passando da sinistra a destra?
VERDECCHIA: «Mi verrebbe da dire la folta capigliatura, ma al di là della battuta l’unico motivo dei cambi di casacca è dovuto, a mio avviso, ad una sorta di arrivismo dei Consiglieri che speravano e sperano tutt’ora di avere quel minimo di potere e visibilità che non avranno mai poiché rimarranno dei pii illusi».
D: La città è in continua trasformazione, andiamo per ordine; era davvero necessario lo spostamento alla zona nord del mercato anche contro il volere degli stessi ambulanti?
R: «Non era a mio avviso necessario, non era opportuno e tanto meno violava delle norme particolari. Attendiamo a breve la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario dove ci sarà la conta dei tutti i Consiglieri per capire chi lo vorrà riportare in centro e chi invece è a favore di questo spostamento illogico».
D: La pista ciclabile ha causato e sta causando seri problemi alle attività a causa dell’assenza dei parcheggi e peraltro è praticamente inutilizzata. Secondo lei ce n’era davvero bisogno?
R: «Basta guardarsi intorno per avere la risposta. Non ce n’era bisogno, è stata fatta e qualcuno se ne assumerà le responsabilità dinanzi alla città e a tutti i cittadini. Ricordo come il 22 Gennaio 2010, l’allora Sindaco di Avezzano, Dott. Floris, volle a tutti i costi il quadrilatero nonostante il sottoscritto più volte aveva ribadito allo stesso di evitare ciò poiché sarebbe stato un boomerang. Tant’è stato e infatti Floris perse le successive elezioni. La stessa cosa accadrà per l’attuale Sindaco».
D: Il “semaforo della paura” sta mietendo “vittime” tra gli automobilisti che si vedono arrivare le sanzioni a casa. Non le sembra esagerato il modo come è stato impostato? Molti pensano che serva solo a fare cassa, è cosi?
R: «Non so se sia a norma o meno, la risposta la lascio, non ai tecnici del Comune, ma ai tecnici che saranno chiamati di volta in volta, sollecitati dagli automobilisti attraverso una class action e che dovranno rispondere a questa vicenda. Se il Comune ha deciso di fare cassa lo dica, ma soprattutto lo dica l’Assessore alla viabilità».
D: Il 1° aprile inizieranno i lavori per la seconda riqualificazione del centro. Vista la data tutti pensano ad uno scherzo. Ci saranno nuovi cambiamenti alla viabilità che creeranno nuovi disagi ai cittadini. Era necessario farlo durante le festività Pasquali?
R: «Non era necessario farlo durante le festività Pasquali e non era necessario farlo in questo momento. Bisognava avere il buon gusto e il buon senso, doti purtroppo assenti in questa Amministrazione. La programmazione risulta assolutamente carente e a mio parere fanno bene i commercianti e le associazioni di categoria a manifestare le loro perplessità. Gli avezzanesi in questo modo saranno costretti a parcheggiare a centinaia di metri dai luoghi che dovranno raggiungere. Con questo non voglio dire che bisogna trovare parcheggio accanto alle attività da raggiungere, ma ritengo opportuno che bisognerebbe avere un minimo di organizzazione e metterla in campo, cosa che purtroppo manca all’Amministrazione De Angelis».
D: Questa sembra essere un’Amministrazione che va avanti per la propria strada, il più delle volte cozzando contro il volere dei cittadini, dei commercianti e quant’altro. La mancanza di condivisione può rappresentare un punto di forza o risulta essere un segno di arroganza?
R: «Ad Avezzano c’è un uomo solo al comando e se oggi si dovesse tornare al voto, lo stesso perderebbe contro qualunque competitor con delle percentuali bulgare, a mio avviso 70% contro il 30%».
D: Il caso della Consigliera Comunale Arianna Stati; dovrebbe dimettersi?
R: «Il mio giudizio di politico è quello che la Consigliera farebbe bene a valutare cosa fare, non mi sembra che in questo caso sia applicabile la Legge Severino, pertanto sta a lei decidere del suo futuro prossimo all’interno del Consiglio Comunale».
D: Con un eventuale prossimo avvento in Consiglio Comunale della Lega, si assisterà ad un ennesimo rimpasto in Giunta. Riuscirà prima o poi il Sindaco De Angelis a trovare la quadra?
R: «Io sono convinto che riuscirà a trovare la quadra, ma sono ancora più convinto che la Lega non riuscirà a trovare i 3 componenti necessari per creare il Gruppo consiliare. Già sembra ci siano state le prime crepe poiché in troppi ambiscono a voler fare il Capogruppo».
D: Il progetto Legnini alle Regionali sembra aver funzionato, il civismo rappresenta il futuro del centro sinistra?
R: «Anche il civismo rappresenterà il futuro del centro sinistra, ma non solo quello».
D: Lei sarà il prossimo Sindaco di Avezzano?
R: «Spero di no, poiché il prossimo Sindaco dovrà prendersi la responsabilità di sanare i disastri di questa maggioranza. E sarà dura!».