AVEZZANO – Tragedia sfiorata per un nulla nel tardo pomeriggio di oggi a Scurcola Marsicana.
Una bimba di soli cinque anni, infatti, è finita in ospedale a causa di un investimento avvenuto sulla Tiburtina. I fatti sono avvenuti fra le 18,45 e le 19 circa. La bambina, stando a quanto ricostruito fino a questo momento, sarebbe sfuggita dal controllo dei genitori ed ha attraversato la strada. Proprio in quel momento, però, è sopraggiunta una automobile, peraltro non a velocità eccessiva, una rarità per quel tratto di strada, e la ragazzina ha impattato con violenza lo specchietto retrovisore. L’automobilista si è subito fermato per sincerarsi delle condizioni della piccola e per aiutare nei soccorsi.
La fortuna, nella sfortuna, ha voluto che in quel momento fossero in transito i Vigili del Fuoco, di ritorno da uno delle decine di interventi per l’incendio di sterpaglie ed erbacce nei campi, che si sono fermati, hanno compreso l’accaduto ed hanno immediatamente caricato la bambina ferita sull’autopompa, portandola all’ospedale di Avezzano. Qui la piccola è stata affidata alle cure dei medici del pronto soccorso dove si trova ancora adesso. Secondo quanto appreso dai Carabinieri di Tagliacozzo, anche loro intervenuti sul posto, si tratterebbe di lesioni al viso che però non destano particolari preoccupazioni nei sanitari.
Come detto, si tratta di una rarità il fatto che l’automobilista non procedesse a velocità sostenuta. Sono tantissime le segnalazioni da Scurcola come dalla frazione di Cappelle dei Marsi, relative a delle vere e proprie corse di Formula 1, di automobilisti che non si rendono conto di attraversare centri abitati e zone industriali, commerciali ed artigianali. Questa volta è andata bene, ma ci auguriamo di vedere sempre più controlli su queste strade.
Infine, ci si consenta, un plauso, l’ennesimo, ai Vigili del Fuoco e al loro impegno continuo, in ogni occasione e pericolo, per aiutare le persone anche a rischio della propria incolumità.