AVEZZANO – Tutto è cominciato per caso, attraverso una segnalazione di alcuni residenti di Via Piè le Pogge che chiedevano interventi urgenti in merito allo stato di abbandono della strada.
Da quella segnalazione, quindi, sono iniziate ad arrivare lamentele da ogni parte della città e quella che era cominciata come una segnalazione isolata sta diventando, purtroppo per i cittadini avezzanesi, quasi una rubrica dove ci vengono comunicate, quasi giornalmente, le inadempienze di un’Amministrazione che sta lasciando gran parte della città nel degrado assoluto. La segnalazione pervenutaci oggi ne è l’ennesima dimostrazione.
A scriverci, lamentando lo stato indecoroso della zona, sono i residenti di Via Mons. Domenico Valerii e strade adiacenti, che fanno presente come sul tratto di strada che porta poi all’ingresso dell’Istituto Tecnico Commerciale Galilei, molti ragazzi invece di seguire le lezioni preferiscono rifugiarsi su un tratto di ferrovia abbandonato, tra la sporcizia di ogni tipo e le siringhe usate.
Di sera, proseguono i residenti, soprattutto nel fine settimana, la zona è presa di mira dagli adolescenti che alzano il gomito (per usare un eufemismo) e danno in escandescenza, procurando danni alle auto in sosta e costringendo i residenti a rimanere in casa.
Inoltre, sempre su quel tratto che di giorno risulta essere molto frequentato perché è lì che insiste anche la scuola elementare di San Simeo, oggi ospitata nei locali del Galilei, la notte si assiste ad uno spettacolo straziante per i residenti che hanno il “privilegio” di osservare gli spettacoli di alcune donne che si “prostituiscono”.
La mattina, i bidelli, gli insegnanti e tutti coloro che operano nelle scuole, non avendo l’opportunità di fermare le proprie auto altrove, parcheggiano senza alcuna remora sul tracciato della ferrovia, occupando quel piccolo spazio che consentirebbe ai residenti di far manovra visto che la strada risulta essere a senso unico. Nel caso in cui dovesse esserci un’emergenza, continuano i residenti, anche le ambulanze avrebbero difficoltà ad uscire da quel tratto di strada una volta esserci entrati.
Si sta pedonalizzando mezza città e questo tratto di strada che dovrebbe essere pedonalizzato e posto sotto videosorveglianza non lo è. I vigili, sempre secondo i residenti, si vedono solo per emettere le multe alle auto in sosta e poi scappano via, senza prendere in considerazione le problematiche inerenti alla prostituzione, all’abbandono di rifiuti e tanto altro.
A noi di MarsicaWeb non rimane altro da fare che mettere a disposizione di tutti coloro che vogliano evidenziare ciò che funziona, poco, e ciò che non funziona, tanto, viste le segnalazioni, per continuare a collaborare in modo che Avezzano diventi davvero una città bella.
Ma c’è tanto, troppo da fare!
Siamo certi però che prima di parlare di città bella, prima di posizionare fontane, prima di controllare il patrimonio arboreo, bisognerebbe ascoltare chi, giornalmente, vive nel degrado e nel disinteresse di chi dovrebbe intervenire per mettere fine a quanto esposto dai nostri lettori.