AVEZZANO – Quanta enfasi sul mercato del mercoledì, piccolo simulacro di quello più importante del sabato!
Quel che stupisce è che il mercato del mercoledì può essere dentro la Città e magari anche nella tanto sbandierata vetrina cittadina della Piazza con Fontana, mentre quello del sabato non può essere nel salotto buono, per modo di dire, comunale della Villa Torlonia o nei suoi dintorni.
È stato ampiamente discusso che il problema non sia di sicurezza o di ordine pubblico e quindi resta il dubbio del perché si continui a proseguire, alquanto inopportuno, nel mantenimento dello stato attuale che è assolutamente insoddisfacente!
Comunque, nel vedere la ostinata campagna di ricerca del consenso, vengono in mente memorie di altri modelli passati, tipici di un noto stato balcanico, dove si voleva far credere che il consenso venisse dal basso e così il governo era costretto compiere ciò che il popolo diceva di desiderare…
Tutto questo perché? Per non voler ammettere che una idea possa essere sbagliata o comunque da rivedere? In genere si dice che chi sa correggere un proprio errore sia grande!
Il mercato del mercoledì è sempre stato mediamente frequentato ed è più specializzato di quello del sabato, cosa forse ignorata all’Hotel de Ville, ma la frequentazione che si evince dalle immagini non è comunque quella del sabato di un tempo e basterebbe rifletterci sopra un poco prima di mettere le immagini in rete.
Ah! Scattando foto col telefonino o col tablet si perde la possibilità di gestire lo spazio di ripresa…
Absit iniuria verbis