AIELLI – Il delegato alla viabilità della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, informa che sono iniziati, lunedì 18 marzo, i lavori sulla S.P. n. 61 “Varanese” nel comune di Aielli e che termineranno il 17 aprile prossimo. I lavori riguarderanno il risanamento dei paramenti murari dei ponti al km 2+210 e 9+400 e la sistemazione della scarpata al km 0+480 per un importo pari a 26.472 euro.
Ricordiamo che il dissesto sulla Strada Provinciale n. 61 “Varanese”, all’altezza del ponte sul “Fosso Romito” nel comune di Aielli (L’Aquila), provocato dal cedimento di un corpo idrico, ha determinato l’ammaloramento della carreggiata, verificando altresì che la sistemazione del guasto e del corpo stradale competeva al Consorzio Acquedottistico Marsicano.
«L’amministrazione provinciale – dichiara il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi– avviò immediatamente tutte le procedure per la risoluzione di questo problema e oggi i lavori risultano iniziati. La Provincia, dal primo giorno del suo insediamento ha intrapreso, con tutte le amministrazioni del territorio, una fase di ascolto e condivisione delle problematiche che insistono sulle singole aree, come di fatto è avvenuto con il Sindaco Enzo Di Natale e gli amministratori di Aielli (Aq), che hanno potuto verificare, con l’apertura del cantiere, il rispetto dell’impegno assunto con le popolazioni del territorio. Qualche giorno fa, sono stati inoltre approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi ad alcune strade provinciali, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 49 del 16.02.2018, che consentiranno interventi per oltre 3.370.000 euro sulle carrabili provinciali a cui si aggiungeranno gli 11 milioni stanziati dal masterplan Abruzzo oltre i fondi propri dell’amministrazione; entro l’anno corrente saranno utilizzati per sistemare l’intero sistema viario di competenza provinciale».
«Gli interventi programmati e di prossima realizzazione – dichiara il Presidente Angelo Caruso -, devono concorrere alla ripresa e lo sviluppo economico e sociale dei territori garantendo, nel contempo, sicurezza per chi percorre queste arterie. Un doveroso ringraziamento va a tutto il settore della viabilità e al dirigente Ingegnere Nicolino D’Amico per l’impegno e la professionalità e, in questo caso, ai consiglieri della Marsica, Gianluca Alfonsi, Alfonsino Scamolla, Roberto Giovagnorio e al vice presidente Alberto Lamorgese, sempre presenti e attenti alle esigenze degli amministratori e del territorio».
GLI ARTICOLI PUBBLICATI NEL NOVEMBRE 2018 DALLA NOSTRA REDAZIONE