AVEZZANO – Continua nella Marsica il tour di presentazione del documentario su DVD “La Battaglia di Tagliacozzo” realizzato dall’architetto Raffaello Di Domenico. Sabato 16 marzo 2019, farà tappa a Magliano dei Marsi, proiettato dalle ore 18 alle 19,30 presso la splendida chiesa di S. Lucia, a poche centinaia di metri dal luogo della battaglia.
Il cortometraggio inizierà con un inquadramento storico dell’Italia del XIII secolo, seguiranno le divulgazioni della dinastia di Svevia (Hohenstaufen) e d’Angiò. Uno spazio ampio sarà poi dedicato alla figura di Corradino e alla sua breve adolescenza. La parte centrale del documentario riguarderà lo scontro, avvenuto il 23 agosto 1268 presso i Piani Palentini nord, nel triangolo Magliano, Cappelle, Scurcola, dove sono stati girati spezzoni del video.
Quindi sarà raccontata la fuga di Corradino verso il mare Tirreno, il suo arresto a torre Astura presso Nettuno, il trasferimento in catene a Napoli e la fine terribile a cui lo destinò Carlo d’Angiò, sordo alle suppliche della madre di Corradino Elisabetta Wittelsbach di Baviera e dell’Arcivescovo di Napoli. Seguirà quindi il resoconto dell’Italia sottomessa a Carlo d’Angiò e venti anni dopo, la liberazione della Sicilia grazie ai Vespri Siciliani e l’allontanamento progressivo dei d’Angiò dalla Sicilia e dal resto del meridione italiano.
L’Autore Raffaello Di Domenico esprime un sincero ringraziamento al Parroco di Santa Lucia, don Patrizio Ciccone, per aver accolto l’evento culturale. Il documentario è prodotto da Velino film. Voce narrante Francesco Di Cicco. Ingresso libero.