AVEZZANO – È stata affidata a due professionisti esterni, dal Comune di Avezzano, la procedura per il recupero dell’Irap arretrata e/o non pagata dalle aziende presenti sul territorio comunale. La delibera in questione, che alleghiamo a fine pezzo, è però oggetto di forti contestazioni da parte dell’opposizione che la ritiene una spesa irregolare e inutile, insomma un danno alle casse comunali.
Ad esporsi più di altri sono i consiglieri Roberto Verdecchia, Pd, e Cristian Carpineta, civico, che hanno presentato una dettagliata interrogazione al Sindaco.
I dubbi sollevati dai due consiglieri sono in sostanza di tre tipi. Innanzitutto l’affidamento è stato fatto direttamente, per la precisione all’avvocato Quirino D’Orazio, peraltro Sindaco di San Benedetto dei Marsi, e al commercialista Nicola Fedele, presupponendo che la spesa rientri nel tetto dei 40mila euro, tetto sotto il quale si può fare l’affidamento diretto. Peccato, sostengono Verdecchia e Carpineta, che il pagamento sarà fatto in percentuale e sulla base dei recuperi effettuati. Quindi non è prima determinabile se il costo dell’operazione sia sotto o sopra i 40mila euro.
Quindi c’è un dubbio anche nella legittimità di tale incarico. E nulla c’entra il fatto che D’Orazio sia un Sindaco, cosa che al limite potrebbe rappresentare una garanzia. Il problema è che secondo i consiglieri interpellanti, il Comune di Avezzano ha già in organico le professionalità ed il personale competente e necessario per fare il recupero dell’Irap. «Senza nulla voler togliere che di tali aspetti si poteva occupare l’Ufficio Legale del Comune di Avezzano munito di idonea struttura-staff e più che valido professionista, individuato nella persona dell’Avv. Guido Blandini, e stessa cosa dicasi – scrivono – per il settore II di ragioneria generale servizio bilancio e contabilità, munito di altrettante persone più che valide nelle figure del dirigente Dr. Massimo Panico (regolarrnente iscritto all’albo dei commercialisti) e dell’Avv. Marco Spera. Nell’area c.d. “marsicana”, inoltre, insiste il c.d. “Centro Marsicano studi Enti locali”, centro che si occupa precipuamente dell’argomento oggetto della determina dirigenziale nr. 1626 del 27.11.2018, e che, oltre ad essere specificatarnente tecnici sull’argomento su base nazionale, ha peraltro mandato proposte in merito – concludono Verdecchia e Carpineta – , a tutti i comuni della Marsica, ivi compreso il Comune di Avezzano».
I due, quindi, concludono chiedendo al Sindaco e Amministrazione di sapere modalità, criteri valutatiti e tutte le informazioni circa l’iter che ha portato alla decisione di affidare questa procedura a professionisti esterni e perché non si sia proceduto prima con altre soluzioni di sicuro più economiche.
Non resta che attendere la risposta del Sindaco, dell’Assessore e del Dirigente che dovranno spiegare, non solo a Verdecchia e Carpineta, ma alla città intera, perché si siano prese queste costose decisioni. Noi di pazienza ne abbiamo tanta e restiamo in attesa, anzi, come sempre “En Attendant…”.
INTERROGAZIONE VERDECCHIA CARPINETA SU INCARICO IRAP
DELIBERA INCARICO PROFESSIONISTI RECUPERO IRAPDELIBERA INCARICO PROFESSIONISTI RECUPERO IRAP