AVEZZANO – Prosegue il cammino che deve portare lo stabilimento LFoundry di Avezzano, la più grande realtà industriale della provincia e fra le più grandi d’Abruzzo, a compiere il suo rilancio e la sua piena competitività.
In questi giorni, con l’accordo di tutte le parti, è stato dato il via libera alla nuova turnazione. Un accordo che, per ora, è stato esteso ad oltre un centinaio di dipendenti, ma che entrerà a regime gradualmente.
Così i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e UIl: «Rsu e direzione aziendale si sono incontrati per continuare la discussione iniziata nelle scorse settimane su: turno 2-3, Buste paga, MES, accordo ferie. Nel corso della riunione è stato firmato l’accordo per la gestione delle ferie 2019 (esposto nella bacheca Rsu, a mensa) sulla base del documento del 2018. Novità rispetto al precedente accordo:a partire dal mese di marzo è possibile tornare a fruire di ferie e inoltre sono state aumentate le soglie delle ore residue a disposizione a fine anno: 60 ore per i giornalieri e 72 per i turnisti. Per quanto riguarda il nuovo calcolo delle buste paga è stato chiarito il meccanismo che consentirà di eliminare l’impatto sul cedolino di aprile 2019: le competenze variabili del mese di marzo verranno anticipate sulla base del previsionale e risulteranno come anticipo concesso ai dipendenti, da restituire a fine carriera.Turno 2-3: a partire dal mese di maggio 2019 la sperimentazione verrà allargata a tutti gli operatori del reparto di Photo (circa 80 persone) per la durata di 6 mesi arrivando così ad un totale di 110 dipendenti coinvolti. Gli 11 aventi diritto ancora in lista di attesa verranno assorbiti successivamente, anche in sostituzione di chi, per vari motivi, potrebbe non aderire alla sperimentazione. Si sta inoltre valutando l’applicazione del 2-3 ai reparti Bench e CVD. MES: la migrazione dovrebbe avvenire ad inizio aprile, con le modalità inizialmente previste per dicembre 2018. Situazione della linea: ci si aspetta un impegno di 1,65 M moves settimanali, inferiore a quanto lavorato fino ad oggi e questo richiederà una revisione delle percentuali di assenza per Cds. Il prossimo incontro è previsto per il 22 marzo. La Rsu».
«È un fatto importante ed un ottimo risultato questo raggiunto con la nuova turnazione nella LFoundry. Oggi – ha dichiarato il segretario provinciale della Fim-Cisl Antonello Tangredi – è un ottimo giorno perché possiamo dire che in questa fabbrica si sta percorrendo la strada del lavoro, della produttività e dell’efficienza, ma nel pieno rispetto dei lavoratori. Un ottimo inizio».
Intanto gli stessi sindacati, sempre per mezzo della Rsu, hanno chiesto un nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo. Si tratta della verifica e del proseguimento dell’iter avviato nel novembre scorso sul nuovo piano industriale e sugli obiettivi che lo stabilimento marsicano avrà per i prossimi anni. Insomma, LFoundry sembra del tutto indirizzata, così come sostenuto anche dal Manager Sergio Galbiati che qualche settimana fa ha rassicurato tutti sull’impegno e gli obiettivi dell’azienda, a proseguire e diventare un pilastro dell’economia marsicana e provinciale.