AVEZZANO – Atto di trasparenza inusuale per questa Amministrazione a segnale di buona volontà, secondo il segretario del Pd di Avezzano, Giovanni Ceglie, l’invio dell’opuscolo alle famiglie avezzanesi con il Bilancio di Previsione, anche se, come d’altronde mostrato da noi di MarsicaWeb qualche giorno fa, documento preventivo ricco di incongruenze ed… imprecisioni.
Ad ogni buon contro, vi lasciamo alla riflessione del segretario Pd di Avezzano, Ceglie, allegando a chiusura il link dell’articolo pubblicato qualche giorno fa a firma del nostro Giuseppe Stati.
«L’8 Marzo, Giorno della Donna, Avezzano ha visto recapitati, a circa 17000 famiglie, l’opuscolo comunale con la Previsione di Bilancio 2019. È tutto rosa e fiori, forse in omaggio allo stesso Giorno della Donna. Va dato merito all’Amministrazione dell’atto di trasparenza compiuto, ad ogni modo scorrendo tra le pagine delle cose fatte e da fare saltano all’occhio alcune incongruenze.
La prima è che il Comune tenta di completare la grande incompiuta, Il Nuovo Comune, che però è stata voluta dal precedente Sindaco Floris di Forza Italia ma che ha subito i sigilli del Tribunale per una serie di malversazioni e che necessita di svariati milioni di euro per essere ultimata. Sarà in grado sempre Forza Italia di riuscire nell’intento?
La seconda è che la salvezza del Tribunale è affidata ad un governo che si preoccupa più di armare di pistole i cittadini che di salvare i piccoli Tribunali (forse così si risparmia sui costi dei processi).
La terza riguarda la piazza del Mercato (foto sopra ndr) i cui lavori sembrano già partiti a gennaio. Il Fatto è che c’è solo un cartellone nella piazza e non sembra che possa essere indizio di inizio lavori.
Infine si parla di confronti preventivi e dibattiti pubblici per le decisioni di maggior rilievo contribuendo alla cultura della partecipazione. Ma sul trasferimento provvisorio, pardon definitivo, del Mercato del Sabato si è applicato tutto questo o ci sono ancora proteste inascoltate?
Sorvolo poi sulla sede distaccata dell’Università di Teramo che ha visto nascere anche quella telematica ed in futuro perché no anche quella a punti, o sulla pista ciclabile che forse è apprezzata dagli sci-alpinisti viste le temperature che caratterizzano la Marsica. Sorvolo anche sui 22 milioni di euro per le scuole stanziati dalla precedente Amministrazione Di Pangrazio e sulla raccolta dei rifiuti, vedi monte Salviano.
Ad ogni modo l’opuscolo è un segno di contatto con la cittadinanza e auguro una prassi annuale in nome della trasparenza. – Il Segretario del PD di Avezzano – Giovanni Ceglie».