AVEZZANO – Francesco Gizzi, dirigente del Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”, e il gruppo di lavoro formato dalle professoresse Patrizia Di Giulio, Pina Ruggeri, Tiziana Scenna, Delia D’Angelo e Domenica Ranalli si apprestano a riproporre una manifestazione, ormai divenuta un classico per gli operatori e gli utenti della scuola, ovvero la XV edizione della settimana della cultura scientifica e tecnologica.
Per il Liceo questa manifestazione, ormai entrata di diritto tra gli appuntamenti scientifico-culturali di maggior richiamo, è diventata anche una efficace vetrina per orientare nella scelta della scuola superiore. Ogni edizione della settimana scientifica, diventa un momento di crescita, un salto di qualità, una maggiore consapevolezza che la cultura scientifica riesce ancora ad attrarre e affascinare.
Le attività sono iniziate oggi alle ore 9, presso il castello Orsini, con il saluto del Dirigente Scolastico Francesco Gizzi, e si concluderanno alle ore 18 del 16 marzo. L’articolazione sarà quella classica, ovvero, i primi tre giorni saranno dedicati a conferenze e spettacoli, i seguenti all’apertura al pubblico, mattino e pomeriggio, dei vari laboratori e delle mostre. Sempre numerosa e qualificata sarà la partecipazione per le conferenze che prevedono, tra gli altri, professori universitari, ingegneri, rappresentanti delle forze dell’ordine, avvocati e psicologi.
Oltre i visitatori “locali”, ci sarà anche una rappresentanza delle scuole ospiti di ogni ordine e grado, in particolare le scuole partner nel progetto Erasmus+KA2 provenienti dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Danimarca e dalla Finlandia le quali saranno presenti con i loro laboratori. Ai nastri di partenza dunque da lunedì mattina, per iniziare quella che ormai è una piacevole tradizione scolastica-cittadina.