AVEZZANO – Tra qualche giorno ricorre la festa della Donna e, come consuetudine ogni persona donerà un fiore o una pianta alle donne importanti della propria vita, che sia una madre, una moglie o una figlia. Un gesto molto nobile, che dovrebbe rimetter in moto le piccole economie dei fioristi regolari che, attendono proprio queste festività per tentare di incrementare i loro incassi in un periodo di grave, prolungata difficoltà per il commercio del nostro territorio.
Purtroppo, il meccanismo si inceppa con la vendita abusiva di mimose e altre tipologie di fiori e piante che imperversa in ogni angolo dei Comuni della nostra Provincia danneggiando appunto i fioristi regolari. Questa è la denuncia fatta dal Presidente della Confcommercio di L’Aquila, Roberto Donatelli, ai Sindaci e ai Responsabili dei Comandi di Polizia Municipale dei Comuni della Provincia e al Dott. Giuseppe Linardi al Prefetto dell’Aquila.
Il Presidente ha richiesto con decisione interventi urgenti di prevenzione e contrasto dell’abusivismo nella vendita di fiori e piante, e sottolinea che «sono interventi che si sollecitano da anni, eppure ogni anno si assiste inermi al proliferare della vendita abusiva, si chiede pertanto di porre in campo urgentemente ogni attività di vigilanza e interventi utili a contrastare questa attività illecita a tutela degli operatori commerciali muniti di regolare autorizzazione».
Come redazione ci uniamo al Presidente e rivolgiamo l”invito a collaborare a tutti i cittadini, il gesto del singolo aiuta la collettività, bisogna agire nel giusto, aiutiamo i fioristi regolari.