AVEZZANO – Comune di Avezzano, con una mossa tutt’altro che a sorpresa la DeAngelisMaggioranza si arricchisce di altri due elementi provenienti dall’altro campo. Dopo mesi di voci, smentite, giri di parole non sempre comprensibilissimi, ora i due consiglieri Sonia Di Stefano e Gabriele Tudico hanno annunciato ufficialmente il passaggio armi e bagagli nelle fila di De Angelis. Già all’ultimo Consiglio uno dei due aveva votato con la maggioranza, manifestando apertamente ciò che già si diceva. I due, però, ancora non hanno chiarito se resteranno indipendenti o entreranno in un gruppo. Molte le voci sulla loro intenzione di entrare nella Lega-Salvini che attualmente conta, come unico consigliere, Arianna Stati, subentrata a Leonardo Casciere, candidato inizialmente civico poi entrato nel partito di Salvini, e tuttora assessore alla sicurezza e al sociale nella DeAngelisGiunta.
«Questa la nota proveniente dal Palazzo municipale: Con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, Iride Cosimati, e al Sindaco della Città, Gabriele De Angelis, i consiglieri comunali del gruppo misto, Sonia Di Stefano e Gabriele Tudico, capogruppo, hanno ufficializzato l’adesione alla maggioranza che governa la città di Avezzano».
Questo, invece, l’annuncio dei due consiglieri ex Di Pangrazio: «Si tratta di una decisione che, nella sostanza, era stata già di fatto assunta con le dichiarazioni di disponibilità più volte ribadite in aula – spiegano Di Stefano e Tudico – e in particolare con l’espressione di voto favorevole al bilancio preventivo 2019 e, più recentemente, sulle linee guida del PRG, a significare grande apprezzamento per l’attività portata avanti dal sindaco De Angelis e finalizzata a offrire un contributo sempre più propositivo e fattivo all’azione amministrativa. – Gabriele Tudico e Sonia Di Stefano».
Resta ora da ufficializzare il passaggio di Alberto Lamorgese, anche lui in odor di Lega, ma questa volta sarebbe solo un passaggio interno alla maggioranza. come anticipato, insomma, si va verso un nuovo rimpasto e un cambio di equilibri interni mentre si fa sempre più critica la posizione dei Responsabili, per tre quarti ascrivibili a forze di sinistra e che vede Ridolfi come ex di Forza Italia uscito dal partito azzurro, partito che rischia un forte ridimensionamento di presenze in giunta contando, dobbiamo ricordarlo, già nel Sindaco che, da civico, è ora organico a Forza Italia. Un dato è ormai certo. La coalizione Di Pangrazio non esiste quasi più dopo i passaggi dell’Udc in blocco, e ora dei due ex civici. La stessa opposizione si riduce ulteriormente e non è detto che sia finita qui. Come direbbe il cantante Luca Carboni “Ci vuole un fisico bestiale…”