AVEZZANO – “Orto…che passione”. Ma ora, alla base di quello che non va considerato solo un hobby, arriva la guida tecnico-scientifica dell’Istituto Agrario “Serpieri” di Avezzano. Infatti, un protocollo è stato sottoscritto tra il Comune di Avezzano e l’Istituto Agrario che vede quest’ultimo, in qualche modo, fornire tutte le metodologie per ottenere buoni risultati. Partirà da subito un corso teorico condotto dal professor Virginio Russo, del “Serpieri”, che si terrà nella sede dell’istituto, a cui farà seguito tanto di esperienza in pieno campo.
Intanto gli addetti ai lavori del settore patrimonio stanno chiudendo l’iter per la consegna degli ultimi 5 orti della prima tranche e per la trasformazione e l’allestimento dei 2 ettari di terreno, con tutte le opere necessarie. Per questo l’Amministrazione ha impegnato finora 150mila euro: fondi utilizzati per bonificare l’area, realizzare i camminamenti, gli allacci, il pozzo e preparare i 120 appezzamenti destinati agli orti urbani. Esauriti i primi 60, ora si passerà alla fase due per completare il progetto.
La conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa è in agenda per giovedì 7 marzo, alle 11, nella sala consiliare del Comune di Avezzano.