AVEZZANO – Dovrà pagare una salatissima multa al Comune di Avezzano una donna di 75 anni, residente ad Avezzano, rea di aver sbagliato ad inserire un pezzo di carta in un secchio sbagliato per la raccolta differenziata.
La segnalazione, pubblicata ovviamente anche su Facebook, riguarda una donna di 76 anni, residente nella zona nord di Avezzano, che si è vista recapitare una multa da 120 euro per aver errato l’inserimento dei rifiuti nei secchi per la differenziata. Il solito furbetto? Il cittadino che cerca di levarsi tutti i rifiuti in un sol colpo? No, a quanto pare non è così. Stando a quanto appreso e riferito dall’interessata e da chi la sta aiutando in questa vicenda, si tratterebbe di un piccolo quantitativo di carta finito per errore in un cestello diverso da quello bianco. La “gravissima” infrazione è stata rilevata dal personale Tekneko che l’ha riferita al Comune che, tramite la Polizia Locale, è risalita all’intestataria del contratto e le ha inviato la multa salatissima.
Perché, diciamo, non contestare a casa e subito l’accaduto da parte del personale? Perché non far precedere la multa da un avviso? Poiché i secchielli della differenziata sono fuori tutta la notte, come si ha la certezza che quel pezzo di carta non sia stato infilato dentro da altri, magari passanti in piena notte che si sono liberati di quel che avevano in mano? E soprattutto, perché non venire mai incontro ai cittadini quando in giro, e a giorni ve ne daremo dettagliata e documentata prova, ci sono persone che abbandonano intere serie di buste con rifiuti mischiati che vengono regolarmente ritirati e cui non segue alcun provvedimento?
La conclusione è che forse, ad Avezzano, è meglio esser furbi che onesti?