MASSA D’ALBE – In una sala municipale stracolma di gente, si è svolta nella mattinata di mercoledì 20 febbraio, alle ore 10,30, la presentazione del progetto “Ambulatorio Amico”. Tale progetto è patrocinato dal Comune di Massa d’Albe e vedrà la partecipazione dei Comuni di Magliano dei Marsi, Celano, Scurcola Marsicana e Ovindoli. Alla presentazione hanno partecipato i primi cittadini di Magliano dei Marsi, di Scurcola Marsicana, di Ovindoli e un rappresentante del comune di Celano. Ad aprire questo importante evento è stato il sindaco di Massa d’Albe Nazzareno Lucci.
«Questo progetto – afferma il primo cittadino di Massa d’Albe – è una una grande rivoluzione sia per il nostro territorio e sia per i territori dei diversi Comuni che hanno aderito a tale progetto: devo innanzitutto ringraziare sia i medici che hanno aderito a tale iniziativa e sia i sindaci di Magliano dei Marsi, di Scurcola Marsicana, di Ovindoli e di Celano. Questo è un progetto che va a toccare la massa sociale più debole ed è una grande opportunità di crescita sociale collegata alla grande scienza medica».
Alla presentazione di questo meraviglioso progetto hanno partecipato il dottor Maurizio Fontana ex direttore U.O.S.D di Neurologia, il dottor Mauro Pinelli ex direttore U.O.S.D di angiologia e diagnostica vascolare, Giovanni De Blasis responsabile U.O.S.D di ortopedia e traumatologia e la dottoressa Fulvia Coccagna medico di medicina generale. Subito dopo l’intervento del sindaco di Massa D’Albe c’è stato l’intervento del presidente del Consiglio comunale di Massa Marco Di Pangrazio, giovane medico molto attivo nel piano presentato.
«Il progetto – afferma Marco Di Pangrazio – è nato da una brillante idea del dottor Maurizio Fontana e vuole andare incontro a quelle persone che non possono permettersi determinate visite mediche». Nel suo discorso il giovane presidente del Consiglio comunale ha spiegato che tale progetto si snoda in due posizioni ambulatoriali: una nel Comune di Massa d’Albe, presso i locali dello studio medico della dottoressa Fulvia Coccagna ed uno a Celano in un ambulatorio medico messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Per quanto concerne l’accesso a tali visite spetterà alle diverse amministrazioni ed ai relativi assistenti sociali vigilare e controllare, mentre per i giorni di visita si sta analizzando l’idea di una rotazione tra Massa d’Albe e Celano una volta ogni quaranta giorni.
In un breve saluto, il dottor Maurizio Fontana ricorda ciò che lo ha spinto nell’ideare tale progetto: «La mia idea è nata nel percepire la difficoltà di alcune fasce sociali nello spendere troppo per una visita medica. Ritengo una cosa meravigliosa vedere alcuni miei colleghi che si prestano, con la loro grande professionalità, a tale progetto».
La presentazione si è conclusa con i saluti dei sindaci e dei rappresentati convenuti: un momento davvero toccante è stato il ricordo da parte del sindaco di Massa d’Albe del compianto dottor Franco Cardilli.