AVEZZANO – Altra zona centrale di Avezzano, in pieno centro, in abbandono e degrado. A segnalarcelo alcuni residenti di via Trieste e dintorni, per intenderci la strada che, partendo da via Monte Velino arriva fino a via Corradini e prosegue con la denominazione di Via Marconi. Il lato nord di via Trieste, quello dove sorgeva la clinica Santa Maria, però, è diventato porto scuro per delinquenza e spaccio di droga.
La segnalazione arriva da alcuni residenti storici della zona, che hanno anche attività e abitazioni nell’area, che lamentano come: «purtroppo con la chiusura dell’attività sanitaria della clinica Santa Maria, e il degrado che comporta quell’edificio senza manutenzione, fanno rimanere lontani investitori commerciali e potenziali clienti. In molti, residenti, abbiamo provato a “stimolare” qualche politico o qualche professionista, nella speranza che qualcuno si decida a rilevare la proprietà del sito (proprietà che dovrebbe essere quasi esclusivamente del figlio del vecchio socio di Lacovara, il dott. Bartolomeo) e a ravvivare l’area, ma sembra non muoversi niente».
I residenti di Via Trieste, peraltro, hanno proposto l’idea relativa alla realizzazione di un parcheggio a più piani, idea che si è arenata a causa delle idee non proprio chiarissime su come sarà strutturato il Centro di Avezzano.
Gli abitanti della zona, poi, lamentano un gravissimo problema di sicurezza e decoro: «Nonostante “le pezze”, messe poco più di un anno fa, per impedire che le stanze al pianterreno (“lato Seminario”) venissero usate dagli spacciatori di droga – ci scrivono i cittadini – , accade ancora qualche episodio spiacevole: è già da un paio di settimane che ci sono due siringhe usate buttate a ridosso di una colonna, e nonostante le segnalazioni, che almeno i pochi commercianti del posto hanno fatto, rimangono lì. La colonna che appare nella foto che inviamo – ci hanno scritto – si trova appunto poco sotto il vicino minimarket, ed è da rimarcare che è anche la colonna dove vengono lasciati i mastelli e le buste di immondizia. Questi ultimi vengono rimossi regolarmente dagli addetti della Tekneko, ma le siringhe rimangono lì».
I cittadini di via Trieste di Avezzano, poi, attraverso il nostro giornale lanciano un appello: «Approfittiamo per chiedere anche a voi quindi di mantenere “acceso il radar” in direzione della ex Clinica Lacovara/Santa Maria, per aiutare a non far dimenticare che a un solo isolato da Piazza Matteotti, Corso della Libertà e i “Piccoli Portici”, esiste un “mostro” abbandonato, un vero e proprio “vulnus” nel cuore del “rinnovato” Centro Città».
Noi diamo ampia rassicurazione ai residenti di via Trieste e zone limitrofe che non spegneremo i riflettori e, anzi, che quanto prima andremo sul posto e documenteremo quanto denunciato. Nel frattempo se a Palazzo di Città ci fosse qualcuno a cui interessi questa segnalazione… come al solito “En Attendant…”.