AVEZZANO – C’è grande attesa per gli eventi inerenti alla celebrazione del 25° mese della pace promosso ed organizzati dalla Tavola della Pace di Avezzano. I due eventi principali di tale manifestazione si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 febbraio prossimi in due location differenti.
Sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 16, presso la sala conferenze del Castello Orsini, si svolgerà un interessante convegno dal titolo “Convivialità delle Differenze” tenuto dal vescovo ausiliare di Sarajevo mons. Pero Sudar. Il vescovo ausiliare di Sarajevo, nella mattinata di sabato 16 febbraio, incontrerà anche una rappresentanza degli studenti delle scuole di Avezzano e parteciperà, il giorno successivo, alla marcia della pace. In questa circostanza, la Tavola della Pace di Avezzano sta contribuendo ad un progetto di pace che impegna tutti in prima persona. In concreto si propone di riprendere in mano, a 25 anni dall’avvio del progetto, il sostegno alle scuole interetniche di Sarajevo.
Mentre domenica 17 febbraio, in occasione dei 25 anni della prima Marcia della Pace e dei dieci della posa della Campana della Pace in piazza Nardelli ad Avezzano, ci sarà la grande Festa della Pace. L’appuntamento è per le ore 15, nel piazzale della parrocchia di Madonna del Passo, e di lì partirà il corteo che, snodandosi per le vie di Avezzano, arriverà infine a piazza Nardelli.
Saranno presenti, alla Marcia e alla festa, il vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro, il vescovo ausiliare di Sarajevo, mons. Pero Sudar, ed il primo cittadino Avezzano. La festa è intitolata «Anch’io per la pace», in riferimento alle parole che il Papa ha rivolto in occasione della 52ª Giornata Mondiale della Pace. La fase di preparazione delle due manifestazioni è il frutto della collaborazione intervenuta fra tutti i membri della Tavola della Pace.
Ricordiamo che la Tavola della Pace nasce da un’idea dell’Azione Cattolica per coinvolgere le diverse realtà associative presenti nel territorio diocesano per l’organizzazione di eventi presenti nel corso dell’anno, tra cui la Festa della Pace.
La struttura, ad Avezzano, è composta da diverse realtà associative del mondo cattolico e del volontariato come l’Azione Cattolica, la Pastorale Missionaria, la Pastorale Familiare, l’associazione Rindertimi, l’Agesci, nonché da Migrantes e dalla Caritas Diocesana.