MAGLIANO DEI MARSI – Nel freddo e piovoso pomeriggio di sabato 2 febbraio è andato in scena, presso l’antica cornice della chiesa quattrocentesca Madonna di Loreto, lo spettacolo di musica e teatro “Storia di Guerre e di Miracoli”. Nonostante le avverse condizioni meteo c’è stata una grande partecipazione di pubblico che ha affollato i banchi della chiesa. Giovani e meno giovani hanno assistito alla performance musicale e teatrale. Tale spettacolo è stato organizzato dalla Famiglia dei Musici Teatranti con la preziosa collaborazione della Parrocchia di Santa Lucia, con il patrocinio della Pro Loco di Magliano dei Marsi e con il prezioso aiuto di Domenico Di Girolamo per il suono e le luci e di Luciano Dionisi per la fotografia.
Protagonisti di questa manifestazione dal sapore storico sono stati “Giocondo il cantastorie” al secolo Giuseppe Santoponte, “Strummula” interpretato da Marco Di Girolamo, “Eloisa” che è stata interpreta da Antonella Gentile, “Biancofiore” interpreta da Monica Antonini ed infine “Filemanzio lo storico di Bisanzio” interpretato da Americo Tangredi.
Tema principale di questo spettacolo, messo in scena per la prima volta, è il racconto contenuto in due pagine che hanno toccato la storia di Magliano dei Marsi: la battaglia dei Piani Palentini e le vicende legate ai fatti del 20 ottobre 1860. Gli sketch delle due protagoniste attrici, Eloisa e Biancofiore, sono stati intervallati da Giuseppe Santoponte che con il suo modo da cantastorie ha meravigliato il pubblico e dal racconto dei fatti storici da parte dello storico Filemanzio interpretato da Americo Tangredi.