AVEZZANO – C’era una volta un concorso a chiamata per ricoprire un posto da messo comunale notificatore. Poi non c’era più e poi è ricomparso. Questa la vicenda, che ci è stata segnalata da un attento lettore nonché preciso esaminatore dei siti dei comuni, che ha trovato questa particolarità.
La vicenda inizia quando sul sito del Comune di Avezzano viene pubblicata la chiamata per coprire il famoso posto da messo notificatore. La chiamata è una avezzanese, originaria di Capistrello, del 1966, ed è il 16 gennaio scorso. Qualche giorno più tardi, però, il 21 gennaio scorso, la chiamata non viene più chiamata. La prescelta, infatti, avrebbe dovuto presentarsi il giorno 1 febbraio 2019 alle 11 nel Palazzo Municipale. La sua assenza sarebbe valsa come rinuncia. Problema evitato perché la chiamata viene sospesa a data da destinarsi su provvedimento del Dirigente del Settore I, Risorse Umane e la firma della presidente della Commissione, con la motivazione ufficiale “in attesa di determinazioni dal centro per l’impiego di Avezzano”.
Il 31 gennaio scorso, però, la chiamata viene riattivata e viene fatto un nuovo invito, esattamente come il precedente ma con due differenze. Il giorno di presentazione è il prossimo 5 febbraio, dopo domani, e la chiamata è sempre una donna, sempre del 1966, ma nata e residente ad Avezzano e con un altro nome e cognome rispetto alla precedente. Errore di persona? Uno di quegli starni scherzi che fa la burocrazia? Conteggi errati nei punteggi? Due pratiche che si sono attaccate una all’altra determinando il problema? Anche in questo caso, “En attendant”.