AVEZZANO – In occasione del 70esimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della XXV edizione del mese della pace è stata promossa una importante iniziativa dal titolo “Ad alta voce”.
Tale manifestazione, promossa dalla Tavola della Pace, è nata dall’idea dell’Azione Cattolica diocesane per coinvolgere le diverse associazioni della variegata realtà diocesana: oltre alla Azione Cattolica c’è la presenza della pastorale familiare, della Caritas, della pastorale missionaria, delle associazioni Migrantes, Rendertimi e Scout Agesci.
I bambini e i ragazzi delle scuole nei comuni di Avezzano, Celano, Pescina, Luco, Sante Marie, Tagliacozzo e Trasacco leggeranno alcuni articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all’interno delle sale consiliari. Tale importante manifestazione inizierà domani 30 Gennaio presso la sala consiliare del comune di Avezzano dove le scuole avezzanesi Collodi-Marini, Giovanni XXII- Vivenza, Mazzini-Fermi, Corradini-Pomilio e Sacro Cuore, alla presenza del primo cittadino, leggeranno passi della Dichiarazione. Mentre giovedì 31 Gennaio l’iniziativa sarà replicata nelle sale consiliari di Tagliacozzo e di Sante Marie per poi proseguire nelle altre sale consiliari dei paesi che hanno aderito all’iniziativa.
Inoltre, per celebrare il 25° Mese della pace saranno promosse altri eventi: il 16 Febbraio alle ore 16 presso il Castello Orsini si svolgerà un convegno dal titolo “Convivialità delle differenze” con il vescovo ausiliare di Sarajevo Pero Sudar.
Mente il 17 Febbraio, nel venticinquesimo anniversario della marcia della pace e del decimo anniversario della posa della campana della pace in piazza Nardelli si svolgerà la Festa della Pace 2019.