AVEZZANO – Fine settimana all’insegna della creatività con l’Open Day del liceo artistico di Avezzano. Due giorni per vedere e toccare da vicino le produzione d’arte, di moda, di design e di gioielleria che questi straordinari ragazzi son capaci di tirare fuori dalle loro teste e dalle loro abilità e talenti.
Domani, 19, e domenica 20 gennaio quindi, torna l’Open Day del “Bellisario” di Avezzano, all’insegna della creatività e del talento. I corridoi, le aule, i laboratori e gli altri ambienti scolastici saranno gli spazi espositivi attraverso i quali i visitatori potranno “passeggiare nell’arte”, per ammirare i lavori prodotti dagli studenti durante questa prima parte dell’anno e informarsi sulla ricca offerta formativa e le diverse iniziative organizzate dal liceo.
Ma non finisce qui. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, ed anche in senso strettamente gastronomico. Una gioia per gli occhi e per il palato e anche una rilassante pausa nel modo della poesia contaminata con l’arte figurativa.
L’Open Day, infatti, ospiterà anche le nuove edizioni di due originali manifestazioni che già negli anni passati hanno riscosso un grande successo di pubblico: ARTESIA e TORT’ART.
A partire dalle ore 15 di domani, sabato 19, sarà possibile ammirare l’esposizione in anteprima delle opere prodotte dagli alunni delle classi IV e V per ARTESIA, un concorso scolastico di contaminazione artistico-letteraria, per il quale i ragazzi dei corsi di Design dei metalli, Arti figurative e Moda reinterpretano capolavori del tardo Ottocento e del Novecento creando proprie poesie e opere originali. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della scuola, le opere realizzate hanno riguardato in particolare la produzione contemporanea dell’ultimo cinquantennio.
Il dolce viene in fondo, come noto, e quindi alunni, genitori, docenti e personale Ata si cimenteranno nel “cake design” riproducendo opere d’arte di ogni epoca per la quinta edizione di TORT’ART, che si svolgerà Domenica 20 a partire dalle ore 18 fino al termine dell’Open Day. Si tratta, in sostanza, di un concorso di torte artistiche durante il quale le meraviglie di zucchero e colori potranno essere degustate da tutti i partecipanti. Con questa manifestazione dalla formula vincente, la scuola offre una speciale forma d’accoglienza nell’ambito dell’orientamento che unisce il bello dell’arte al piacere del gusto. Insomma, arte bella e buona al Liceo Artistico Bellisario!
Questi gli orari della complessa e ricca manifestazione: domani, sabato 19 gennaio, ore 15-18. Domenica 20 gennaio: ore 10-13 e 15-19. Non resta che andare, entrare nel modo del liceo artistico e lasciarsi trasportare dalla fantasia, dalla libertà, dal colore, dai profumi, dalla magia che solo l’arte ha il potere di dare alle nostre anime.