AVEZZANO – È stata una befana molto particolare quella che, seppur con un giorno di anticipo, è scesa nel reparto di pediatria dell’ospedale di Avezzano portando giochi, allegria e le fantastiche avventure della natura di casa nostra.
Il 5 gennaio scorso, infatti, organizzata dai Carabinieri Forestali di Avezzano – Nucleo Biodiversità, che gestisce in tutto l’Abruzzo 21 strutture di cui una a Magliano dei Marsi nella Riserva del Velino – Sirente, con l’Associazione Anima di Avezzano, si è tenuta la Befana della Biodiversità. Una giornata che i Carabinieri forestali hanno trascorso con i piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Avezzano portando loro una giornata diversa, particolare, nonostante tutto a contatto con la natura del nostro territorio.
Giochi sicuramente, ma anche foto, video e tante storie in particolare sulla regina del nostro appennino e del velino Sirente in particolare, cioè l’aquila, che sul Velino nidifica, un nido ancora attivo è tuttora presente, dando vita ad uno dei più grandi spettacoli della natura. I Forestali hanno anche parlato dei falsi miti e delle leggende negative, tutte prive di fondamento, che circondano questo splendido rapace, simbolo di fierezza e di coraggio.
Per i piccoli pazienti della Pediatria avezzanese un pomeriggio diverso, di spensieratezza ma anche di crescita e di rinnovata fiducia nel futuro.