AVEZZANO – Forno di Borgo via Nuova, il Comitato di Quartiere ricorda a de Angelis inesattezze e promesse o mantenute.
A qualche giorno dalls delibera con la quale il Comune di Avezzano, revocando il finanziamento per la ricostruzione del forno abbattuto due anni fa, in pratica ha deciso di cancellare quell’opera, il Comitato di Quartiere di Borgo Via Nuova invia una lettera al sindaco nella quale ricorda, tappa per tappa, cronologicamente e per incarico ricoperto da De Angelis, tutte le inesattezze proferite fino ad ora e tutte le promesse non mantenute in tema forno di quartiere.
Questa la nota integrale a firma di Luca Cicchinelli: «Il sottoscritto Luca Cicchinelli, in qualità di vice Presidente del Comitato per la ricostruzione del Forno a Borgo Via Nuova, in riferimento alla Delibera N. 320 del 21/12/2018 avente ad Oggetto “Revoca Delibera di G.C. N. 159/2017 mi preme sottolineare alcune inesattezze riscontrate sulla Delibera in Oggetto.
All’Allegato A, si fa riferimento ad una “Relazione Forno Borgo Via Nuova (procedimento istruttorio n. 806/2015/GUE) del 3/7/2018 a firma dell’Ing. Di Stefano.
Dove si parla di “Ascoltate le istanze del cittadini della Borgata a favore o contro la costruzione del manufatto” si fa presente al Dott, Gabriele De Angelis, sindaco di Avezzano e alla Giunta comunale, che giace in qualche cassetto del Comune (depositata il 17/9/2018) una richiesta di incontro (ad oggi ancora inevasa) da parte del Comitato per la ricostruzione del Forno al Sindaco e all’assessore Casciere.
Dove si dice “Dato atto che la ricostruzione ex novo del manufatto, in mancanza dei materiali originali risultanti dalla demolizione dello stesso, si configurerebbe come un mero falso storico” ci preme precisare, che una volta demolito il Forno, lo stesso non potrà mai essere come prima. Il Forno non andava demolito ma ristrutturato come lei, sig. Sindaco, aveva promesso agli abitanti del Borgo, a marzo 2015, tramite la convocazione dei promotori della raccolta delle 137 firme e successivamente facendo modificare il progetto della piazza. Inoltre in questo nuovo progetto non esiste più la dicitura “Demolizione del Forno”.
In data 4 settembre 2015 Lei Sig. Sindaco si presentò a Borgo Via Nuova come ex assessore ai lavori pubblici per incontrare i promotori della petizione e gli abitanti della Borgata per ripercorrere insieme le tappe iniziali della vicenda legata all’intervento di rifacimento della piazza in linea con le richieste dei 137 residenti fino alle sue dimissioni: “avevo aderito alla sollecitazione dei residenti mirata alla ristrutturazione del vecchio forno”, ha affermato De Angelis, “perché convinto che i simboli e la memoria storica di una comunità vadano salvaguardati”.
Dove si dice: “Dato atto che da una valutazione politico amministrativa si ritiene indirizzare le risorse in altri lavori necessari ed urgenti per la Borgata”, pensiamo che oggi è vero esistono lavori necessari ed urgenti per la Borgata ma gli stessi lavori, sig. Sindaco, esistevano già nel 2014 quando furono stanziati 70.000 € ma nessuno, nemmeno lei che era all’epoca ass. ai Lavori Pubblici, venne a Borgo Via Nuova a chiedere ai Cittadini quali fossero le priorità. Invece avete approntato un progetto e avete inserito una Fontana luminosa sperperando 24.000 € che potevano essere impiegati per fare i lavori utili per la Borgata.
Noi del Comitato per la ricostruzione del Forno, in rappresentanza di alcuni abitanti della Borgata, siamo contrari a questa Delibera. In fede – Luca Cicchinelli».