AVEZZANO – Sarà l’insegnante di yoga per bambini, Marcella Cicanecchia, a proseguire il laboratorio di yoga nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano, con la metodologia del Balyayoga. Il progetto coinvolgerà quest’anno ben 14 classi : dalla I A alla IV A e la V B della Scuola primaria C. Collodi , dalla I alla V A della Scuola di San Pelino e III A, III B, V B, I B della Scuola primaria A. Gandin.
Gli alunni saranno accompagnati dalle loro insegnanti: Marilena Tucci, Paola Tuzi, Annamaria Di Mascio, Arianna Fidanza, Pina Sansone, Lucia Di Giustino, Graziella Cellone, Elsa Di Romolo, Francesca Ferri, Antonina Liberatore, Patrizia Piperni, Tiziana Coccia, Gabriella Federico, Nicoletta Crescenzi, Angela Grossi, Angela Geminiani, Marcella Di Rocco.
Un’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico che, con questo progetto darà agli alunni la possibilità di conquistare una maggiore capacità di gestire le emozioni, gli stati d’animo, l’ansia e le relazioni interpersonali.
La metodologia applicata, approvata dalla RCYS “Yoga Alliance e CSEN” Centro Sportivo Educativo Nazionale del CONI, pone alla base dell’insegnamento il gioco, inteso come linguaggio privilegiato per motivare l’apprendimento, per escludere la competizione, per esaltare leggerezza e creatività, per incanalare l’energia, per favorire calma, concentrazione, pace, armonia.
I bambini con le posizioni yoga imparano ad ascoltare il proprio corpo e a dialogare con esso e attraverso la meditazione porranno attenzione all’ascolto del Sé. Inoltre con delle attività ludiche e semplici esercizi, sperimentano come una corretta respirazione favorisca la diminuzione dello stress e dell’ansia e incrementi la capacità di attenzione, concentrazione e ritenzione delle informazioni. Acquisite queste conoscenze i bambini apprezzeranno i momenti di meditazione e di rilassamento, orientati alla maturazione di una maggiore capacità di focalizzare i problemi, di socializzare e di gestire l’aggressività.