AVEZZANO – Guerra per… Bande a Castelnuovo. Nella piccola frazione di Avezzano, infatti, si sta alzando una forte polemica a causa di una delibera del Comune di Avezzano che ha riconosciuto la banda del paese come Banda di Avezzano.
Peccato però che, a quanto pare, a Castelnuovo, nonostante i pochi abitanti, le bande siano due. Una nata su iniziativa dell’ex Parroco Don Angelo Piacente nel 1994, denominata “New Castle Band” e attualmente presieduta da Domenico Cofini, l’altra, invece, fondata solo qualche mese fa, denominata “Associazione Bandistica di Castelnuovo”, presieduta da Eliseo Cipollone.
A far scatenare questa guerra è stata la richiesta, presentata dal presidente della banda più giovane, di essere riconosciuti come Banda di Avezzano, e questo in base ad elementi che invece Cofini e la New Castle Band contestano al punto da chiedere al sindaco di Avezzano e alla segretaria comunale di agire in autotutela la revoca della delibera n. 286 del 7 dicembre 2018 con la quale, per l’appunto, la giunta di Avezzano al completo ha proceduto a tale riconoscimento, peraltro impegnando 3.000 euro annui per sostenere la Banda oltre ad eventuali contributi in determinate manifestazioni e per alcune iniziative.
Cofini, da parte sua, contesta sia la storicità della banda, solo sei mesi a fronte dei venti anni che vanta la New Castle, ma anche la composizione e la numerosità degli elementi, che premierebbe la New Castle che conterebbe un maggior numero di elementi e peraltro con maggiori titoli. Ma anche da un punto di vista formativo, Cofini e la New Castle contestano all’Associazione l’impossibilità ad aver svolto attività formativa musicale, e questo sia per il poco tempo sia perché, secondo il presidente della New Castle, le attività formative risalgono tutte al periodo quando ancora tutti gli elementi erano nella sua banda. Cofini, infatti, precisa che l’associazione bandistica, la nuova formazione, è nata da alcuni elementi dissidenti con la sua New Castle e solo nella seconda metà dell’anno che sta finendo.
Insomma, una volta chiarito quante bande ci sono a Castelnuovo, sarà il caso che la giunta, ma soprattutto facciamo affidamento nei tecnici e nei dirigenti, chiarisca chi può e se può avvalersi del titolo di Storica banda e, conseguentemente, avere riconosciuto il nome di Banda di Avezzano. Il tutto anche perché prima di impegnare denaro pubblico, sarebbe auspicabile avere un po’ chiare le idee su chi e per cosa lo si sta impegnando. In questo caso, a nostro modesto parere, predomina nettamente la sensazione che la delibera sia animata da una certa confusione.
In allegato la documentazione relativa alla querelle fra le due bande e il Comune di Avezzano.