AVEZZANO – Nella mattinata del 20 Dicembre presso la Sala Picchi, nella bella cornice del Parco Torlonia, la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comune di Avezzano, Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo, Archeoclub Marsica e l’Unuci sez. di Avezzano, nel contesto degli appuntamenti celebrativi della Grande Guerra, è stato proiettato il film “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Delbert Mann, tratto dall’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque del 1916.
La storia narra le vicende di giovani liceali che, influenzati dall’entusiasmo del loro professore, si arruolano al fronte. Ben presto il protagonista Paul vede morire uno dopo l’altro tutti i suoi compagni, vivendo sulla propria pelle il dramma della guerra, ben lontana dalle filosofie e ideali solo teorici.
Gli studenti presenti, tutti dell’ultimo anno degli istituti superiori di Avezzano, Liceo Artistico “Bellisario” , Liceo Classico ” Torlonia “, Liceo ” Croce” Itis-Maiorana e l’Istituto agrario “Serpieri”, hanno partecipato emotivamente alla proiezione ben comprendendo la devastante sofferenza del protagonista, giovane sognatore come loro. La proiezione è stata preceduta dall’intervento del professore Ilio Leonio, vicepresidente della Pro Loco.
Nel pomeriggio alle ore 16,00 nella Sala Riunioni del Palazzo Torlonia, è stato proiettato il film “Uomini contro” a firma di Francesco Rosi del 1970, liberamente tratto dal romanzo di Emilio Lussu.
Il film è stato presentato dal generale Vero Fazio, che al termine ha risposto alle domande di quanti hanno voluto approfondire riferimenti storici riportati nella proiezione.
Presente l’assessore alle Attività produttive Silvagni.