MAGLIANO DEI MARSI – Un clima giovanile e dal sapore natalizio si è percepito nel pomeriggio di giovedì 20 dicembre presso Lo Studio srl in occasione dell’evento “Nonna insegnami.. la pizza co le nuci”. Questo gustoso appuntamento è stato organizzato da La Corva Kitchen Scholl con la preziosa collaborazione del Comitato Feste 2019 Magliano dei Marsi. Hanno contribuito con la loro esperienza la cake designer Mariagiovanna Cesta, il sommelier Manolo Damiani e la nonna maglianese Rita.
«È una cosa molto buona – afferma nonna Rita – quello di insegnare alle nuove generazioni ciò che ci è stato tramandato dalle nostre madri. Ciò permette di mantenere viva questa dolcissima tradizione».
All’interno della cucina posta nella sede di Lo Studio srl, nonna Rita ha insegnato le tecniche e sopratutto la pazienza nel creare questo dolce dal sapore deciso, proprio come il carattere degli abitanti di Magliano. Cuore principale di tale delizia di Natale sono le noci locali, il miele, l’uva passa, il cacao, la cannella e il Rum che ricorda anche l’emigrazione maglianese nei paesi del Sud America. Nonna Rita ha spiegato le tre fasi di preparazione della pizza co le nuci: la prima fase e la macinazione e la preparazione degli ingredienti, la seconda fase è l’impasto e la stesura della pasta mentre la terza e la preparazione della pizza.
I giovani e giovanissimi presenti nella sala hanno espresso curiosità e voglia di fare: «Questo evento – afferma Marco, un giovanissimo di Magliano – mi premette, per la prima volta, di preparare una pizza con le noci. Spero che vada molto bene». Presenti alla manifestazione anche una nutrita rappresentanza del Comitato feste 2019: «Siamo felici e soprattutto molto orgogliosi – affermano i rappresentati del Comitato – nel vedere tutti questi giovani di collaborare a questa fantastica iniziativa per far conoscere le nostre tradizioni: in particolar modo la pizza con le noci».
Mentre i ragazzi e le ragazze si dilettavano e si divertivano nel preparare la pizza con le noci, il noto sommelier Manolo Damiani è riuscito ad abbinare la dolcezza della pizza con le noci con il sapore deciso di un vino made in Abruzzo, il Moscatello. Piena soddisfazione è stata espressa dai membri di Lo Studio srl: «Da maglianese – afferma Ivan Di Biase di Lo Studio srl – sono felice e un po’ commosso nel vedere i nostri ragazzi con le mani in pasta. Questo prodotto natalizio, dal sapore così dolce e deciso, ci riporta in tempi lontani facendoci ricordare anche gli insegnamenti dei nostri nonni».
Una frase di nonna Rita è stata ascoltata in rigoroso silenzio dai ragazzi mentre preparavano la pizza co le nuci: «Glio prossimo anno ve voglio vedè tutti quanti che sapete preparà la pizza co le nuci» un simbolo di fiducia tra vecchie e nuove generazioni, cosa che manca, ahimè, nella società attuale. Questa specialità della tradizione di Magliano dei Marsi verrà venduta domenica 23 dicembre dal Comitato Feste 2019 nel piazzale antistante la parrocchia di Santa Lucia: i fondi ricavati verranno utilizzati dal Comitato per la realizzazione delle feste patronali del 2019.