AVEZZANO – Si è conclusa la terza edizione del progetto “Alla Scoperta dei Tesori di Gaia”, all’Istituto Superiore “Serpieri” di Avezzano, che ha visto coinvolti numerosi alunni delle scuole medie del territorio in attività nei laboratori del nostro Istituto. Punto focale del progetto è stata la partecipazione al Concorso “Vesti …il vino” che prevedeva la realizzazione di un’etichetta per un’edizione speciale di vini prodotti dall’Istituito “Serpieri”. E che “vestirà” il vino con cui l’Istituto Serpieri parteciperà al Concorso Nazionale “Bacco e Minerva” bandito dal Miur, insieme a tutti gli Istituti tecnici e Professionali Agrari d’Italia. “Tantissime le etichette ricevute dalle scuole medie del territorio e difficile è stato il compito della Commissione giudicatrice”, commenta la Dirigente scolastica Prof.ssa Paola Angeloni, esprimendo grande soddisfazione per il lavoro svolto dagli alunni e docenti delle scuole medie.
Questi i vincitori del concorso. Al primo posto si è classificata una studentessa dell’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” di Celano Fernanda Tirabassi (IIIE) con un lavoro di alto valore artistico che colpisce l’occhio dell’osservatore per la sua semplicità ed efficacia comunicativa. Al secondo posto Emma Cardarelli (IIB) dell’Istituto “Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano lavoro notevole per la grafica minuziosa e l’attenzione ai particolari e all’essenzialità e l’eleganza dei colori scelti. Al terzo posto Francesca Di Paolo (IIIG) dell’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio” di Avezzano per lo stile e il rigore artistico utilizzati. Sono state inoltre assegnate delle menzioni speciali per l’originalità dei lavori presentati ai seguenti alunni: Rita Di Vito (II D), Antonio Letta (IIE), Luciana Palumbo (IIIE) dell’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” di Celano; Alessia Del Bello(2B) Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”; Giorgia Giommo (IIIA) dell’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi; Denise Damiani, Giorgia Di Tana, Alessia Oddi (III B) dell’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio”.
Al termine della cerimonia Tutte le classi intervenute, hanno partecipato con molto interesse alle attività laboratoriali proposte dagli studenti dell’Istituto.
Venerdì e sabato scorsi ci sono anche le due giornate di “OPEN DAY” con l’apertura dell’Istituto alla popolazione per far conoscere l’offerta formativa, gli sbocchi professionali e il lavoro che si sta svolgendo sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni. Nel pomeriggio di sabato, nell’Aula Magna dell’Istituto, è stato presentato il libro della Dott.ssa Fracassi Pasquina: “Dai cosmetici al vino – Per caso per passione e per necessità”. Sono intervenuti: prof.ssa Paola Angeloni Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “A. Serpieri”, prof.ssa R. Tofalo dell’Università degli Studi di Teramo, Prof.ssa A. Continenza dell’Università degli studi dell’Aquila, prof. M. Crucianelli dell’Università degli studi dell’Aquila, il prof. M. Isopo agronomo dell’Istituto Agrario “A. Serpieri” di Avezzano, sig.ra A. Palombo delegata FISAR dell’Aquila; moderatrice la giornalista Roberta Maiolini.