AVEZZANO – Una cucina per le mamme dei piccoli pazienti è stata inaugurata nel reparto di Pediatria dell’ospedale ” SS Filippo e Nicola” Avezzano, diretto dal dottor Maurizio Mantovanelli.
L’ iniziativa ha preso il via nel maggio 2017, dalla Fondazione Giano Pediatrica, con lo spettacolo di beneficenza: “Un Ospedale a colori”, offerto dall’Amministrazione Comunale a guida dell’ex Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.
«Grazie alla generosità di coloro che hanno partecipato al Concerto del pm Gennaro Varone ed al contributo della Fondazione Giano – ha detto la presidentessa della Fondazione, Monia Rita Gentile – siamo riusciti a fornire un servizio aggiuntivo all’ interno della pediatria di Avezzano».
«È stata allestita, così, la “Cucina dei Campioni”: un luogo essenziale per il reparto, dopo la medicheria – ha detto il dottor Mantovanelli -; i bambini inappetenti, con patologie e bisogni alimentari speciali, possono sentirsi a casa».
“Abbiamo raccolto l’idea della dottoressa Antonella Gualtieri, dirigente del reparto – dice Monia Rita Gentile – di permettere alle mamme dei bambini ricoverati di cucinare come a casa. Un luogo colorato e funzionale per umanizzare un reparto così importante. Abbiamo voluto con il dottor Maurizio Mantovanelli concludere il progetto e dedicarlo ad un bambino speciale, un grande campione nella vita e nello sport, l’atleta Pietro Lisciani, volato in cielo troppo presto per un male incurabile».
Al taglio del nastro erano presenti anche i genitori del giovane atleta scomparso. C’è stata grande festa, nel corso dell’inaugurazione, in un reparto, quello di pediatria, colorato e colorito di gioia, affollato da tantissimi ospiti.
Il pomeriggio di festa rientra nell’ambito della festa di Natale ” In..canto in Pediatria”, organizzata dalla scuola in Ospedale Arcobaleno e patrocinata dalla Asl1 e dalla Presidenza del Consiglio Regionale, con la partecipazione dell’UNICEF, della Fondazione Giano, dell’istituto Sacro Cuore di Avezzano, dell’Agenzia per lo Sviluppo Culturale di Avezzano, della Scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Luco dei Marsi e della Pro loco di Avezzano. Partner dell’evento “Stuzzico’”.