TAGLIACOZZO – Il mondo sta cambiando velocemente in peggio. Eventi estremi e cambiamenti climatici pare ne siano la causa principale. L’argomento di forte impatto sociale, economico e ambientale, sarà dibattuto martedì prossimo nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo e affrontato dalla dottoressa Marina Baldi, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il tema è stato proposto dall’Associazione Culturale Marsicana, a cura del suo presidente dottor Emanuele Nicolini. Sui cambiamenti climatici e i conseguenti eventi meteo estremi, si sa quasi tutto. Quel che resta da conoscere lo illustrerà, appunto, la ricercatrice Marina Baldi. Si sa che al fenomeno sono interessate tutte le regioni del mondo, mentre si assiste allo scioglimento delle calotte polari, alla crescita del livello dei mari, non calcolando – infine – i rischi per la salute umana. Si muore per le ondate di calore, si muore per l’eccesso del freddo e delle alluvioni.
E i riflessi sull’economia? Devastanti. Agricoltura, silvicoltura, energia e turismo, senza accorgimenti e drastici provvedimenti andranno a farsi benedire.