AVEZZANO – Apre l’Ufficio Corecom di Avezzano, anzi no, ci dicono che non è vero. L’annuncio tipico dei “lettori” dei telegiornali anni ’50 e ’60, rimedio ultimo quando un servizio non partiva o una notizia non aveva conferme, lo abbiamo adattato a quanto avvenuto, fra il farsesco e il drammatico, per l’Amministrazione comunale di Avezzano, questa mattina.
Nell’appena trascorso fine settimana, infatti, il DeAngelisPortavoce, aveva diffuso prima un messaggio Whatsapp e poi una mail con il seguente annuncio: «Il sindaco del Comune di Avezzano, Gabriele de Angelis, comunica che, a partire da lunedì 3 dicembre avrà luogo l’apertura al pubblico, (per il momento tutti i lunedì), nei locali del Comune di Avezzano in via Treves, di un ufficio decentrato del Corecom, in relazione alla convenzione sottoscritta il 15.03.2017, tra il Corecom Abruzzo e il Comune di Avezzano, per l’espletamento dell’attività di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione elettronica ed utenti. Il nuovo servizio, sicuramente importante nella gestione delle problematiche inerenti le telecomunicazioni in generale, sarà particolarmente utile per l’intero comprensorio marsicano». Messaggio poi inviato anche ufficialmente via email a tutte le redazioni marsicane. Insomma, scusate se per ora possiamo essere aperti solo il lunedì, ma ci stiamo lavorando.
Bene, questa mattina, un paio di cittadini avezzanesi, forse perché interessati, forse solo per curiosità, si sono portati nella sede dei nuovi uffici ed hanno trovato il desolante spettacolo di uffici che debbono ancora essere installati nel senso tecnico del termine. Scrivanie sottosopra e ancora imballate, scatoloni da aprire, insomma l’ufficio era ancora in fase di realizzazione.
La cosa è stata segnalata all’ex deputato e esponente di primo piano di Avezzano popolare e del centrodestra cittadino, Massimo Verrecchia, che ha commentato l’accaduto in questo modo sulla sua pagina Facebook: «Oggi doveva essere aperto ad Avezzano l’ufficio del Corecom in Via Treves come annunciato ieri dal sindaco De Angelis. È possibile che nessuno gli ha detto che non era pronto? O pensava che tanto non sarebbe andato nessuno? Due cittadini lo hanno fatto ed ecco cosa hanno trovato!!!».
Noi non vogliamo rigirare il dito nella piaga, ma, ci chiediamo, è possibile che questa Amministrazione non riesca proprio a risolvere i suoi problemi di comunicazione? Almeno quella interna dovrebbe funzionare. Insomma, sapere se ufficio è pronto o meno per l’apertura e la comunicazione del suo funzionamento alla cittadinanza dovrebbe essere cosa semplice e normale per un ente pubblico Come mai il Sindaco ha dato il via all’annuncio dell’apertura quando, invece, nei locali di via Treves c’erano ancora gli imbianchini? D’altronde proprio non vediamo motivi di fretta, le Elezioni regionali potrebbero persino essere spostate a maggio…
Erodoto, padre degli storici, dall’alto della sua saggezza diceva che «La fretta genera l’errore in ogni cosa». Gli antichi, saggi, pazienti, amanti della lentezza che ha realizzato le Piramidi Egizie, il Colosseo, il Partenone, la Piramide Maya di Chichén Itzá, la Grande Muraglia e il Vallo di Adriano. Tutta roba che è li da millenni…
- FOTO CONCESSE DA MASSIMO VERRECCHIA