TAGLIACOZZO – Anche Tagliacozzo ha una strada intitolata a Nazario Sauro, una strada in pieno centro cittadino, l’eroe tra i più conosciuti della Grande Guerra contro gli austro-ungarici. Non tutti sanno però chi fosse e cosa fece per meritare un così diffuso onore in Patria.
Ad illustrarne la figura e le gesta ci ha pensato il nipote, l’Ammiraglio Romano Sauro, che ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli”, presentando successivamente il suo libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio” nella Sala consiliare del Municipio.
Gli incontri sono stati organizzati dalla Dirigente dell’Istituto onnicomprensivo, prof.ssa Patrizia Marziale, che è solita programmare iniziative di grande rilievo le quali, oltre ad essere apprezzate dagli studenti, coinvolgono anche le istituzioni, le varie strutture della società marsicana in generale.
Romano Sauro ha fatto rivivere la vicenda coraggiosa del nonno che fu comandante marittimo, patriota irredentista italiano e nativo dell’Istria, all’epoca territorio dell’Impero austro-ungarico. Arruolatosi nella Regia Marina italiana, raggiunse il grado di tenente di vascello e, durante la Grande Guerra, fu catturato nel luglio 1916 durante una missione. Condannato da una corte imperiale per alto tradimento, venne giustiziato a Pola il 10 agosto dello stesso anno. Per tale motivo, fu insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
«La manifestazione culturale – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – si pone a conclusione del mese celebrativo del centenario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale».
I diritti d’autore del libro sono devoluti all’Associazione “Peter Pan Onlus” che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di adolescenti e bambini malati di cancro.