CELANO – Il Sindaco di Celano Settimio Santilli, in una giornata di interscambio culturale internazionale con il sindaco Kosovaro Dott. Rufki Suma, ha celebrato il gemellaggio tra Celano e la Città di Hani Elezit (Kosovo) anche per ricordare la prematura scomparsa del concittadino Bushi Sabri, morto in un incidente sul lavoro a Roma alcuni giorni fa.
«Per me è stato un onore ricevere il sindaco di HANI ELEZIT, dottor Rufki Suma – commenta Santilli – . La comunità Kosovara si è integrata benissimo a Celano, con rispetto e laboriosità, così come Celano l’ha accolta con cortesia ed estrema educazione. Chi rispetta la nostra città, avrà sempre eguale rispetto – continua il sindaco di Celano – . Sono stati giorni importanti in cui scambiarci idee interessanti partendo dal gemellaggio istituzionale tra le due città e ai potenziali scambi commerciali, vista la nostra peculiarità agricola e la loro ricchezza di minerali.
Durante la nostra ora di religione cattolica, proporremo alla dirigente scolastica che i bambini Cossovari possano ricevere l’insegnamento della loro lingua madre per non perdere l’identità delle loro origini. Il 17 febbraio ricorre invece, l’indipendenza del Kosovo, dopo la guerra nella ex Iugoslavia, che se la comunità vorrà festeggiare incontrerà sicuramente i nostri favori. Mi auguro che nei prossimi incontri ci sia anche la presenza femminile degli amici kosovari, avremo fatto sicuramente un ulteriore passo in avanti di integrazione, liberalismo, democrazia e civiltà – conclude Santilli – . Al di là dell’appartenenza politica di chi sarà il mio successore alla carica di sindaco di Celano, auspico che questo sodalizio venga portato avanti e si rafforzi nel tempo, perché vorrà dire che la città sarà cresciuta ulteriormente in termini culturali e di ampia veduta».