OVINDOLI – Importanti risultati sulla ricerca ecologica e sulla conservazione della specie e possibili conseguenze legate a cambiamenti climatici, verranno esposte in occasione del Convegno Europeo dedicato al Fringuello alpino Montifringilla Nivalis, il giorno 23 Novembre presso la sede del Comando Regione Carabinieri Forestali “Abruzzo e Molise” a L’Aquila.
In tale occasione si discuterà del Fringuello Alpino, una delle specie che più risentono della minaccia del riscaldamento globale. Come asseriscono gli esperti, osservare i suoi comportamenti consente di avere dati indicativi sullo stato di conservazione degli ecosistemi montani. Esso non a caso è la specie più adatta a vivere in alta quota.
A tal proposito un altro importante evento riguarderà sempre il tema del riscaldamento globale, sempre a L’Aquila ma dal 22 al 24 novembre, dove si ritroveranno gli ornitologi europei (European Snowfinh Group) con l’obiettivo, tra l’altro, di discutere su un protocollo di monitoraggio condiviso per la raccolta e la standardizzata dei dati su vasta scala, delle popolazioni presente in aree geografiche differenti d’Europa.
IL Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila gestisce dal 2006 la “Stazione Ornitologica d’Alta Quota di Campo Imperatore” la quale costituisce ad oggi un importantissimo strumento di indagine in materia.
L’evento in programma per domani, informano gli organizzatori, sarà gratuito ed aperto al pubblico.