AVEZZANO – Inascoltati e soli, come tanti altri ormai in questa città. Ai residenti di Borgo Via Nuova di Avezzano, stamattina, è toccato quanto accaduto per gli ambulanti, a coloro che volevano essere ascoltati su pista ciclabile, disboscamento di Piazza Torlonia, viabilità, commercio e quant’altro. Il vuoto li ha accolti al Municipio di Avezzano, la specialità della casa, fatta eccezione per ‘imponente schieramento di forze dell’ordine.
Il sindaco non c’era, il vice nemmeno, l’assessore leghista Casciere altrettanto assente. Bruno Cusmano, presidente del Comitato di Borgo Via Nuova che chiede la ricostruzione dell’antico forno abbattuto e sepolto da mille perché quasi quattro anni or sono, con i suoi concittadini si è portato stamani sotto al Municipio, la casa di tutti gli avezzanesi, per chiedere nuovamente la restituzione e ricostruzione di un simbolo di quel quartiere.
Abbattuto, peraltro pur non essendo del Comune ma di proprietà della Regione, il forno fu sacrificato per far spazio ad una brutta piazzetta e ad una fontana non esattamente paragonabile alla fontana di Trevi di Roma. De Angelis, al tempo assessore di Di Pangrazio, corse per chiedere scusa promettendo, da assessore, da dimissionario e da candidato sindaco, la ricostruzione del forno. Ancor più chiaro fu l’attuale assessore Leonardo Casciere che addirittura si ripromise di rappresentare il quartiere in eventuali atti e passaggi giudiziari e amministrativi e che a Borgo Via Nuova ha ottenuto un grosso successo, proprio grazie all’impegno sulla questione forno.
Il forno non c’è più e nessuno pare abbia intenzione di interessarsene. Loro, però, il residenti di Borgo Via Nuova non mollano. Noi, poi, vogliamo sottolineare un particolare. La più agguerrita è una donna anziana del posto, che pubblichiamo in foto. Non è importante sapere il suo nome. Lei quel forno, ci ha detto, l’ha usato per farci il pane e i dolci quando era giovane, come le avevano insegnato la madre e le nonne. Lei sta lì, ferma e fiera, con gli occhi dritti e aperti di chi ha la coscienza cristallina, si sente nel giusto e va fiero del suo passato e della sua storia. E a buonissima ragione. Lei rivuole il forno. MarsicaWeb sarà al fianco di questi cittadini inascoltati e soprattutto di questa piccola grande donna, della sua fierezza e della sua dignità.
Vi proponiamo una intervista fatta con il portavoce del Comitato di Borgo via Nuova di Avezzano, Bruno Cusmano.
Riprese di Germanico Patrelli.