Marino Di Marco
CAPISTRELLO – La discarica di “Trasolero” ai più dice poco ma, dal punto di vista ambientale per tanti anni ha rappresentato una vera bomba ecologica. Adesso, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, agli interventi tecnici ed economici della Regione Abruzzo che, dopo una attenta ricognizione ha incluso il sito nel piano di interventi finanziati con i fondi dell’ Unione Europea. La discarica sarà bonificata e definitivamente tombata, l’area situata in una delle zone più belle dei Piani Palentini presto sarà riportata al suo naturale utilizzo, quello del pascolo. Potrebbe presto tornare ad ospitare manifestazioni di carattere sportivo come nel passato lontano o più recente. La discarica Trasolero iniziò la sua attività nei primi anni settanta, una enorme buca fu destinata ad accogliere rifiuti solidi urbani di ogni genere. All’ epoca di differenziata nemmeno a parlarne; con il servizio effettuato dal Comune si andava a conferire in discarica ogni genere di materiale: ferrosi, plastica, gomme , indumenti, carta, vetro e quanto altro. Potrebbe sembrare strano ma umido e organico in genere era la parte che meno veniva depositata. Ancora c’era l’abitudine ad alimentare gli animali o concimare i propri orti e terreni.
Al riempimento completato l’enorme buca fu solo ricoperta di terriccio senza alcun altro accorgimento per la regolamentazione dei liquidi prodotti dalla stessa. Trasolero si trova a poche centinaia di metri dalla discarica realizzata nei primi anni novanta e che ha accolto i rifiuti conferiti da Comune e Segen sino a pochi anni fa. Questa discarica costruita secondo norme molto recenti a fine attività è stata completamente tombata. L’importo per la bonifica di Trasolero è di 368.000 euro; il sindaco Franco Ciciotti è stato nominato commissario ad Acta per accelerare l’iter. I tempi per il progetto definitivo, bando, aggiudicazione dei lavori e il completamento degli stessi sono strettissimi. Il tutto dovrebbe concludersi entro marzo del 2019.
«Alla stragrande maggioranza della popolazione il recupero di quell’area sembra non interessare molto – afferma il primo cittadino – invece rappresenta un intervento eccezionale e risponde alle richieste dei tanti che in quella zona ci vivono o per vari motivi la frequentano. E’ un intervento che soddisfa anche coloro che negli anni passati avevano manifestato il desiderio di vedere sistemata quella bomba ecologica. Tra breve – conclude il sindaco – anche questa vicenda potremmo metterla alle nostre spalle. L’ambiente sta a cuore a noi tutti e bisogna preservarlo. Dopo circa venticinque dalla chiusura Trasolero sarà adeguatamente bonificata secondo le norme attuali».