LUCO DEI MARSI – Si accendono i fuochi a Luco dei Marsi per la 9ª edizione della festa di San Martino. In piazza Umberto I, sabato 10 novembre, torna l’allegria per grandi e piccoli, avvolti dai profumi dell’autunno e dei piatti della tradizione.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Luco dei Marsi, presieduta da Elisa Panella, vedrà protagonisti i bambini che, tradizionalmente, da ben prima che la “forestiera” festa di Halloween divenisse popolare, si riuniscono già nei giorni precedenti la festa di San Martino e, forniti di zucche intagliate e illuminate dall’interno dalle candeline, suonano alle case per cantare la canzoncina della tradizione in cambio di una moneta.
Nel programma della festa, il concorso per la “Zucca più bella” e per il disegno più originale, che saranno premiati nel corso del pomeriggio: l’appuntamento è per le 15. Alle 19.30, conviviale in piazza negli stand riscaldati. Nel menu, con la polenta, salsicce, castagne e vino, anche la “Pizza rossa” fatta con la farina di mais in cui originariamente le nonne nascondevano un soldino, segno di grande fortuna per il familiare che lo avesse trovato nella fetta ricevuta.
Per informazioni e prenotazioni: Elisa 3336555087 – Agostino 086352408