AVEZZANO – Elezioni regionali di febbraio, iniziano a delinearsi i primi schieramenti e raggruppamenti. E a tre mesi dalle elezioni, domani, si presenta i cittadini una nuova formazione, una aggregazione di forze civiche confederatesi in una sorte di unione e strutturata come una normale forza politica.
Si tratta di “AvantiAbruzzo”, una nuova aggregazione civica che si costituisce in forma partito per correre alle Regionali d’Abruzzo del prossimo 10 febbraio. L’idea nasce con Daniele Toto (Liberal Abruzzo), Giorgio D’Ambrosio (Psi), Gianni Di Pangrazio (Abruzzo al Centro) e Lelio De Santis (Idv) e sarà presentata alla stampa sabato 10 novembre, presso la “Sala figlia di Iorio” della Provincia alle ore 10,30.
Welfare, pmi, infrastrutture e sicurezza stradale, ambiente e una montagna da riscoprire anche dal punto di vista occupazionale: sono solo alcune delle tematiche al centro del nuovo progetto, nato dalla consapevolezza che ai territori d’Abruzzo, stanchi e demotivati, va offerta un’alternativa credibile e spendibile. Un’iniziativa che vuole dare una risposta non solo politica e programmatica ma, soprattutto, concreta e fattiva da territori per lo sviluppo delle aree interne e di tutte le zone della nostra regione attualmente in grossa difficoltà. Una progettualità ed un’unione di capacità e competenze che trasversalmente cercano di dare, questo il senso della proposta che sarà presentata oggi, soluzioni originali e moderne di sviluppo ma nel rispetto delle vocazioni dei singoli territori.
«La nuova benzina che serve all’Abruzzo è nella progettualità, potabile e qualificata – osservano i promotori – nella consapevolezza che realtà associative, professioni e imprese non possono essere lasciate alla mercé di approssimazioni e sciatterie. Dopo gli strappi e gli egoismi che hanno messo ai margini dossier primari come l’accesso al credito, la giustizia sociale e la legalità, è giunto il momento di un nuovo ordine di priorità per questa Regione».
P.L.P.