di Americo Tangredi
TAGLIACOZZO – Hanno suscitato molte polemiche le parole che sono state scritte in un noto quotidiano locale nella giornata di lunedì 29 ottobre inerenti alla costruzione del nuovo campus scolastico del capoluogo. Il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio in una nota rende evidente l’imprecisione dell’articolo in questione. Ricorda che l’Amministrazione comunale ha investito 200.000 euro del proprio bilancio per assegnare la progettazione del nuovo complesso scolastico così da dare una seria e concreta opera edilizia nel territorio comunale.
«Per l’Amministrazione guidata dal sottoscritto, – afferma il Sindaco di Tagliacozzo – costruire una nuova e più sicura scuola è priorità assoluta a salvaguardia delle giovani generazioni di Tagliacozzo e dei comuni limitrofi. E’ il progetto più arduo e importante a cui teniamo in modo particolare, che abbiamo intrapreso con coscienza e sacrificio e che vogliamo concretizzare in tempi certi».
Il progetto del nuovo campus scolastico è redatto dal raggruppamento temporaneo guidato dall’ingegnere Leonardo Gatti ed è stato giudicato dai tecnici del settore una vera eccellenza nel panorama europeo e con ciò la possibilità di accedere al bando riguardante i finanziamenti per l’edilizia scolastica regionale posizionandosi nei primi posti della graduatoria 2019.
Nella sua nota scritta il sindaco Giovagnorio afferma che non corrisponde alla vero la dicitura presente nell’articolo in questione dove si parla di uno slittamento al prossimo anno causa dell’appalto ai lavori previsti inizialmente nel mese di novembre. Nessuno, ricorda ancora il primo cittadino, degli Amministratori e dei tecnici comunali ha riportato la data di appalto dei lavori per il prossimo novembre.
L’ente comunale dispone attualmente già di circa 2,5 milioni di euro, che non sono fondi stanziati per la ricostruzione dell’edificio scolastico “Bevilacqua” come si legge nell’articolo, ma erano previsti per la messa in sicurezza dell’edificio “A. Argoli”. Nella sua nota il sindaco di Tagliacozzo afferma che: «A brevissimo provvederò a richiedere alla Regione Abruzzo la devoluzione di tale somma – possibilità contemplata in una recente nota esplicativa inviata dal Ministero dell’Istruzione – per la realizzazione del primo Lotto del nuovo Polo i cui lavori inizieranno entro agosto 2019».
Infine, tra le altre imprecisioni emerse nell’artico, si sottolinea che nel nuovo campus scolastico non ospiterà gli alunni della materna, elementari e medie ma solo di questi due gradi in quanto la scuola d’infanzia è già ubicata presso i locali dell’ex pretura.
Il sindaco Giovagnorio conclude con un pizzico di amarezza: «È davvero singolare che la testata giornalistica abruzzese abbia dedicato un così ampio spazio – tre colonne con foto del sottoscritto – ad inventare un fatto non verificatosi (lo slittamento dell’appalto) e a costruirci sopra un castello di deduzioni arbitrarie, personali, negative e verrebbe da dire faziose».