CARSOLI – Caro Pedaggi, il Comitato dei Sindaci di Lazio e Abruzzo sospendono la manifestazione prevista per il 31 ottobre e vanno incontro alle richieste del ministro Tonnelli che, con una missiva che alleghiamo la presente articolo, chiedeva, appunto, ai primi cittadini di non mettere in atto proteste che avrebbero potuto danneggiare l’evolversi dell’iter per affrontare complessivamente il problema delle autostrade abruzzesi.
Questa la nota fattaci pervenire in redazione dai Sindaci di Lazio e Abruzzo (eccetto quello di Avezzano,come noto): «Nella riunione dei Sindaci ed Amministratori svoltasi a Carsoli nel pomeriggio del 29.10.2018, è stato deciso di “accogliere” l’appello del Ministro, e di redigere la lettera odierna e di “sospendere” la manifestazione del 31 Ottobre 2018 (il tutto nell’ottica e nei limiti ben precisati nella lettera). Tuttavia, qualora il Ministro non dovesse rispondere positivamente alla nostra disponibilità ed accogliere le istanze riportate nella lettera (e note sin da Gennaio 2018), verrà organizzata una nuova manifestazione per il 13 Novembre 2018».
Una apertura di credito, in buona sostanza, ma solo ed esclusivamente per non creare intoppi all’evolversi della situazione. A metà novembre se alle chiacchiere non saranno seguiti fatti ed impegni concreti, probabilmente si andrà ad una nuova manifestazione, a pochi giorni dall’anniversario dell’apertura di questo fronte.
Intanto il Sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, ritenendo che il governo e il concessionario delle autostrade abruzzesi stanno «perdendo tempo rimpallandosi competenze e responsabilità, ha deciso di intervenire legalmente interessando la magistratura, come Comune, per costringere il governo ad intervenire in tempi rapidi.
Lettera dal Ministro 29.10.2018 Prot_Par 0009739 del 30-10-2018 –