di Americo Tangredi
AVEZZANO – Sono ventinove le attività ristoratrici che hanno detto si alla campagna contro gli sprechi alimentari dal titolo “Avanzi Zero”. La Tekneko, società leader nel settore dell’igiene urbano, a messo a segno un’importante vittoria nella lotta contro la diminuzione dei rifiuti.
Tale progetto, che è stato avviato in collaborazione con il comune di Avezzano, ha soddisfatto i ristoranti delle 29 attività che hanno aderito a tale campagna. Il nobile intento di questa campagna è quello di puntare a tagliare gli avanzi dei pranzi o delle cene nei locali della città, permettendo di portare a casa, tramite la “Family Bag”, il cibo che è avanzato. I sacchetti che compongono la “Family Bag” sono di carta riciclata e già sono stati consegnati a 25 attività cittadine, altre 4 verranno consegnate nei prossimi giorni.
Le attività che partecipano alla campagna “Avanzi Zero” sono le seguenti: Taverna Aulalia, via Pertini 182; Cozzolino, via Pertini 116; Trattoria Il Teatrino, via Cavaliere di V. Veneto; Ciccia House, via XX Settembre 262; Da Domenico, via Roma; L’Acquario, via Brunelleschi 65; Il Grappino, via Garibaldi 190; Umami, via Gramsci 6; Egò, via Degli Appennini 74; Le Ginestre, via Delle Ginestre 15; Il Vino di Sup, via Garibaldi 72; Locanda Corte dei Guasconi, via da Monte 23; Osteria Corrado, via Garibaldi 126; Il Simposio, via Monte Grappa 62; Le virtù, via Roma 275; Fifty, via XX Settembre 480; Fonte Rio, via Fonte Rio; Il Palentino, Via Pascoli 8; I Cinque Sensi, via Vittorio Veneto 101; La Vecchia Mandorla, via Fucini 20; Pimento, via Crispi 71; I Nostri Sapori, via Montello 7; La Locanda degli Eventi, via XX Settembre 359; La Cantina di Artemios, corso della Libertà 68; Mammaròssa, via Garibaldi 388; Trattoria Timì, via Napoli 117; Timo e Rosmarino, via Don Minzoni; Officina del Gusto, via Sante Marie 92 e Napoleone, via Tiburtina Valeria Km 112,700.
“E’ stato gratificante vedere tanti ristoranti entusiasti – afferma Umberto Di Carlo presidente di Tekneko- di questo progetto. Molti hanno già avauto le Femily Bag, altri li avranno nei prossimi giorni. Queste iniziative e questo interesse ci spingono a fare sempre meglio e a sensibilizzare quotidianamente gli utenti a osservare le buone pratiche per una migliore differenziata”.
Nei prossimi giorni Tekneko perseguirà la presentazione dell’iniziativa nelle altre attività ristoratrici della città. I ristoratori che ancora non sono stati contattati potranno contattare la Tekneko per avere ulteriori informazioni e aderire alla campagna al numero 0863/509177.