di Roberta Placida
AVEZZANO – Il G.V.M, Gruppo Volontari di Magliano dei Marsi, Protezione Civile ONLUS, si è reso protagonista domenica scorsa, 7 Ottobre, di un evento che possiamo definire “policromatico” viste le tante attività svolte nel piccolo borgo di Marano.
Infatti, oltre 90 volontari provenienti da diverse Associazioni di Protezione Civile e Soccorso Sanitario del comprensorio marsicano sono state protagoniste dell’esercitazione denominata “Messi alla prova 2.0” organizzata dal G. V. M. con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile di Ocre.
La giornata è cominciata alle ore 08.30 per poi procedere con le molteplici attività in programma e terminare alle ore 17:30. Diversi sono stati gli scenari di intervento svolti: dalla ricerca e soccorso dei dispersi per le vie del borgo di Marano, al soccorso di un motociclista rimasto coinvolto in un incidente, allo spegnimento di un incendio boschivo. Oltre ad un’esperienza aggregativa, l’esercitazione è un momento di formazione per tutti i volontari, specialmente per le nuove leve che hanno avuto l’occasione di relazionarsi con i volontari delle altre associazioni, al fine di instaurare un comune metodo operativo utile al superamento dell’emergenza.
L’evento è stato possibile grazie ai Volontari che hanno effettuato le operazioni di ricerca e soccorso, ai simulatori che si sono prestati come attori, ai cuochi che hanno reso possibile mangiare un pasto caldo, all’amministrazione comunale di Magliano de’ Marsi e all’amministrazione dei beni separati di Marano che ci ha accolto in una maniera egregia, mettendo a disposizione tutto il necessario e che ha collaborato in maniera fattiva per la realizzazione della giornata.
Sabato e domenica prossimi, invece, nell’ambito della campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”, il G.V.M organizza a Scurcola due giornate di esercitazione e di formazione sulla prevenzione dei rischi derivanti da fenomeni naturali come, ad esempio, i terremoti particolarmente frequenti nel nostro territorio.
La campagna di prevenzione nasce dal fatto che l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Ed è attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche che si può dire, senza tema di essere smentiti: “io non rischio”. O ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. La campagna di prevenzione si svolgerà nelle piazze d’Italia in cui i volontari incontreranno i cittadini, non per fare semplice volantinaggio, ma per spiegare e, in qualche modo, raccontare il rischio e resteranno a disposizione per ogni richiesta di chiarimento.
Quindi, l’appuntamento è per sabato e domenica prossimi in Piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
I volontari parleranno di rischio sismico, cosa fare durante e dopo un terremoto, ma soprattutto cosa fare prima.
Buona prevenzione a tutti!
RispondiInoltra
|