di Americo Tangredi
AVEZZANO – Nel pomeriggio di lunedì 8 ottobre presso i locali dello studio Paolini in via Monte Grappa si svolta la conferenza stampa di presentazione dell’associazione “Obiettivo Marsica”. Questa realtà associativa è nata dall’idea dei soci fondatori Pierluigi Oddi assessore alla cultura del Comune di Civitella Roveto, Luigi Soricone assessore alla cultura del Comune di Pescina, Franco Paolini assessore alla cultura del Comune di Cerchio, di recente nomina, ed il professor Sandro Valletta.
«Questo gruppo – afferma Pierluigi Oddi – non possiede connotazione politica e fa del bene della nostra Marsica un punto fondamentale. Vuole sia unire le amministrazioni comunali con la gente comune creando una sinergia che porti sia al migliorare della nostra terra e sia ad abbattere inutili campanilismi che sono dannosi».
Ricordiamo che “Obiettivo Marsica” è un’unione di amministratori locali e persone della società civile che vuole favorire i rapporti sociali e l’unione di intenti per la crescita e lo sviluppo della Marsica e vuole porre al centro dell’attenzione la rappresentatività del territorio e la difesa dei servizi essenziali. Come difesa dei servizi essenziali sono stati ricordati la salvaguardia della sanità locale, la lotta contro il rincaro del pedaggio autostradale e la salvaguardia del tribunale cittadino.
«Il nostro sistema elettorale – ricorda il professor Sandro Valletta – ha dato modo di allontanare i cittadini dalla politica. Noi vogliamo, tramite questa associazione, far riscoprire sia la politica al cittadino e far sentire anche la nostra vicinanza. Obiettivo Marsica, inoltre, vuol far riscoprire i valori cristiani e politici di questa nostra società tramite un saldo rapporto tra le amministrazioni locali ed i cittadini».