CELANO – È la giornata dedicata al decoro ed alla tutela dell’ambiente urbano ed extraurbano, quella prevista per sabato, 6 ottobre, a Celano. A partire dalle 8,30 prenderà ufficialmente il via la Giornata ecologica promossa da Legambiente Italia (Puliamo il Mondo), a cui parteciperanno le associazioni ambientalistiche con in prima fila una di quelle più attive e collaborative, ovvero “I Guardiani della natura” e le classi 1° e 2° dell’ITE di Celano. La stessa si concluderà con la visita al Centro di Raccolta,in località San Marcello.
Si partirà alle ore 8,30 con il raduno in piazza IV Novembre (dinanzi al Municipio) per l’accreditamento dei partecipanti e per la consegna agli alunni ed ai partecipanti dei gadget e dell’attrezzatura necessaria per la bonifica. Alle ore 9 partenza per la bonifica di via Cicivette (scarpata che costeggia il Rio Foce) e la stradina sterrata in via Ignazio Silone. Alle ore 11,30 previsto il carico dei sacchi e materiale bonificato mediante mezzi ed operatori della Tekneko. Alle ore 12, a conclusione della manifestazione gli alunni saranno accompagnati per una visita didattica, a cura dell’Aciam, al Centro di Raccolta di San Marcello.
«L’appuntamento di sabato – dice il Sindaco, Santilli – riveste una particolare importanza per la futura gestione ambientale del nostro vasto territorio. Per questo è nostra intenzione non relegarla ad una occasione legata alla manifestazione nazionale, ma a renderla programmatica e pianificata in Città».
Alla giornata di “Puliamo il Mondo” sono state invitate le associazioni: I Guardiani della Natura di Celano, le Guardie ambientali di Celano, la Protezione Civile di Celano, il CAI di Celano e l’Ass. Gli Amici della Montagna Roberto nel Cuore.
Effemme