di Roberta Placida
AVEZZANO – Inizierà sabato 6 Ottobre a Trasacco il 13° corso di fotografia del Circolo Fotografico Marsicano. Il corso ha “l’imprimatur” della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, fondata nel 1948 e associata con la FIAP, analoga associazione internazionale con sede a Parigi.
Docente del Corso è il Prof. Enrico Maddalena, del dipartimento di didattica e cultura della Federazione. Maddalena è un esperto di fotografia analogica e digitale. La sua passione inizia da adolescente: a 15 anni già scattava in analogico e sviluppava da solo le foto in camera oscura. Pur non avendo abbandonato mai del tutto l’analogico, ha accolto con entusiasmo la novità del digitale e nei suoi discorsi non dà mai giudizi di valore sull’una o l’altra tecnica. Con umiltà e puro amore verso la fotografia, sa consigliare, lodare e correggere. Ha scritto diversi libri di fotografia, è redattore della rivista FOTOIT della FIAF e cura due rubriche di fotografia su MaxArtis. Costruisce fotocamere e camere stenopeiche. Insomma, un maestro a tutto tondo che può sicuramente trasmettere e rivelare i segreti di questa arte mai troppo conosciuta e apprezzata.
Il corso si svolgerà in 8 lezioni in aula, presso la sede del Circolo a Trasacco, tutti i sabati dalle 15.00 alle 17.00, e 2 esterne. Chi è iscritto al corso viene automaticamente iscritto al Circolo Fotografico Marsicano. Viene rilasciato un attestato FIAF. Ogni allievo sarà affiancato da un tutor.
Non ci resta che augurare “buona luce” a tutti coloro stanno per intraprendere questa nuova avventura.